Besciamella

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La besciamella è una salsa bianca vellutata molto utilizzata in cucina, sia per la sua versatilità che per il suo gusto delicato e adatto ad accompagnare innumerevoli piatti. In base all'utilizzo specifico, si può realizzare una salsa besciamella più fluida aggiungendo altro latte o una più ristretta riducendo i tempi di cottura, ovvero il tempo finale della preparazione della salsa che le permette di rapprendersi.

La besciamella è una preparazione di base utilizzata per realizzare preparazioni più complesse ed elaborate. La besciamella è una salsa francese ed il suo nome "originale" è "la sauce à la Bèchameil". Il primo composto che si ottiene nella preparazione della besciamella è detto "roux" ed è il composto di farina e burro, che sembra essere noto addirittura già dal 1553!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per piccoli quantitativi si utilizza il latte freddo da aggiungere alla roux calda. Per dosi maggiori è consigliabile riscaldare il latte a parte con il sale (10 gr per litro) e la noce moscata. Potete preparare la vostra besciamella in anticipo e conservarla in un contenitore ermeticamente chiuso per 2-3 giorni in frigorifero, se quando la riprendete è divetata troppo soda per il vostro utilizzo, basterà agiungere poco latte per ammorbidirla.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (306 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy