Berlingozzo

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il berlingozzo è un dolce tradizionale di Carnevale, tipico toscano, precisamente della cittadina di Lamporecchio. Si tratta di un dolce al forno dalla classica forma di ciambella, preparata con ingredienti molto semplici, che quasi stupisce che appartenga ai dolci carnevaleschi. Eppure la sua sofficità ed il suo dolce profumo ha conquistato al punto tale da persistere negli anni, con la sua ricetta originale, così come esso si presenta, semplice e genuino, ma anche gustoso ed aromatico.

Il termine berlingozzo deriva dal vocabolo “berlingaccio”, che sta ad indicare sia la giornata del giovedì grasso che una maschera dal costume quattrocentesco; il verbo “berlingare” (utilizzato nel cinquecento) significava invece "divertirsi" (anche a tavola) ed è proprio dal significato di questi termini che si è deciso di battezzare con lo stesso nome il dolce in questione, preparato proprio per il giovedì grasso, in occasione dell’inizio dei festeggiamenti del Carnevale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La ricetta originale del berlingozzo prevede l'utilizzo del burro, in questa ricetta è stata preferita una versione più leggera con l'olio, che tra l'altro garantisce estrema sofficità al dolce. Se tuttavia preferite provare la ricetta così la tradizione vuole sostituite l'olio con 120 gr di burro, che andrete ad aggiungere all'impasto una volta fuso e raffreddato.

Come conservare il berlingozzo?

Il berlingozzo è un dolce molto soffice che potrete conservare per diversi giorni, chiuso in una campana di vetro. Riuscirete in questo modo a preservarne la sofficità e l'aroma, potendo così gustare una ciambella soffice come appena fatta ed offrire una colazione sana e genuina.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (118 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927