Beijinhos
I beijinhos sono dei dolcetti semplici e veloci, simili a dei piccoli bon bon, di origine brasiliana.
I beijinhos (letteralmente "little kiss", piccolo bacio) sono dei tipici dolcetti brasiliani, noti anche come branquinho ("little white one"). Si tratta di piccoli dolcetti a base di latte condensato, burro e cocco rapè. Questa ricetta vi permetterà di realizzare dei dolcetti al cocco davvero molto gustosi, ideali per le feste, o per arricchire una portata di dolcini vari per una cena tra amici. Spesso questi dolcetti vengono preparati insieme ai loro fratelli "neri" i brigadeiros e serviti a scacchiera.
I beijinhos hanno un aspetto molto simile a delle caramelle ed è forse questo il motivo per il quale vengono spesso preparati e serviti in occasioni delle feste di compleanno. Oltre al posizionamento in dei piccoli pirottini di carta, altra caratteristica che li rende molto simili a delle candy sweet è probabilmente il rivestimento con lo zucchero semolato, alternativo al cocco grattugiato, che li rende dei graziosi ed invitanti bocconcini.
👩🍳 Come fare i beijinhos


30 minuti
-
15 minuti
Sembra che la ricetta originale dei beijinhos sia a base di mandorle, acqua e zucchero e che il nome originario sia "bacio della suora". Come ogni ricetta tradizionale subisce poi delle variazioni nel tempo e secondo le tradizioni delle famiglie nelle quali vengono tramandati. Una delle caratteristiche che spesso si ritrovano in questi dolcetti sono dei piccoli chiodi di garofano che vengono sistemati in superficie sui dolcetti.
Leggi anche come fare i Tartufini mimosa
🛒 Ingredienti per 12 dolcetti
Per i Cioccolatini:
- 200 ml di latte condensato
- 3 cucchiai di cocco (rapè)
- 25 gr di burro
Per la Decorazione:
- q.b. di cocco (rapè)
- q.b. di chiodi di garofano
🥣 Preparazione
Cuocere a fuoco basso gli ingredienti dei dolcetti
Per preparare i beijinhos sono iniziate a mettere in una casseruola il latte condensato e il burro, fate riscaldare a fuoco basso, poi aggiungete il cocco rapè e mescolate bene. Lasciate cuocere il composto per 15 minuti, facendolo così addensare.
Modellare i dolcetti e rotolarli nel cocco
Non appena vi accorgete che si è addensato e si stacca dalle pareti della pentola potete spegnere il fuoco e trasferitelo il un piatto, facendolo così raffreddare. Quando sarà abbastanza freddo imburratevi le mani, staccate dei pezzi di impasto e modellate delle palline, che dovranno essere grandi più o meno quanto una noce. Fate rotolare le palline in una piatto dove avrete messo del cocco rapè, per rivestirli completamente. Sistemateli in dei pirottini di carta e metteteli in frigorifero fino al momento di servirli.