Banana bread con noci pecan e cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il banana bread con noci pecan e cioccolato è una variante golosa del classico banana bread americano, il pane dolce alle banane che piace sempre a tutti, per la merenda o la colazione. Un pane dalla consistenza morbida e umida, che viene arricchito dalla purea di banane, ricavata semplicemente schiacciando con una forchetta le banane molto mature.

Il banana bread con noci pecan e cioccolato è una versione molto gustosa, perchè oltre alla classica pure di banane mature schiacciate, all'impasto vengono aggiunte le noci tritate, ed in questo caso parliamo proprio delle noci pecan, delle noci forse poco conosciute in Italia, ma diffusissime in America, dal sapore leggermente dolce, e delle golose e croccanti gocce di cioccolato fondente. Questi due ingredienti chiaramente vanno ad arricchire ulteriormente un dolce che ha già di suo un sapore particolarmente gradevole.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le banane migliori per fare il banana bread (o dolci simili) sono quelle belle mature, che presentano delle macchioline marroni sulla buccia, il cui frutto però è ancora integro e non presenta segni di danneggiamento.

Se non trovate le noci pecan, o se non le preferite, potete tranquillamente sostituirle con le classiche noci italiane o addirittura con altra frutta secca.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Zucchini bread

Lo zucchini bread è un dolce sofficissimo con una consistenza umida che persiste per diversi giorni, per rendere così speciale il momento della colazione come quello della merenda di tutta la famiglia. Una ricetta che arriva direttamente dagli States, come molte del suo genere, che sicuramente creerà un po' di...

Torta al gelato

La torta al gelato (o Ice Cream Bread) è una torta al cioccolato fatta con il gelato, che viene utilizzato per la preparazione dell'impasto. Bastano soli 2 ingredienti per questa furbissima torta: gelato e farina, si mescola tutto insieme e il gioco è fatto. La ricetta originale prevede l'utilizzo della farina...

Banana bread

Il banana bread è un dolce, gustoso e profumato plumcake preparato con una ricca purea di banana e aromatizzato alla cannella. Si tratta di una ricetta tipica di Australia e Stati Uniti, scelto spesso per la colazione o per il brunch. Può essere preparato in maniera molto semplice con sole banane ed un leggero gusto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (42 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927