Follow my blog with Bloglovin

Baklava

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Tipico dolce della tradizione pasquale greca. E' un dessert molto popolare in quasi tutte le cucine mediterranee e arabe.

DIFFICOLTA': Alta PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

All'occorrenza è possibile aggiungere anche del miele alla miscela. Ci sono versioni greche, albanesi, bulgare, arabe, israeliane, persiane, armene, bosniache e turche di questo dessert ricco di zuccheri.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Frutta secca speziata da aperitivo

La frutta secca speziata da aperitivo è un'idea semplice e molto veloce per portare in tavola degli stuzzichini fatti in casa, dai mille gusti, che sicuramente piaceranno a tutti. Si tratta di qualcosa di molto semplice che potrete preparare non solo in pochissimo tempo, ma anche con quello che avete in casa. Infatti...

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Pasta frolla per biscotti

La pasta frolla per biscotti è una delle ricette di base della pasticceria che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti, che potrete sgranocchiare così come sono o farcire con creme, marmellata o Nutella. E' vero ognuno ha la sua ricetta per preparare la pasta frolla ed è vero che non tutte le paste frolle...

Bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella

I bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella sono un'idea semplice, veloce e sfiziosa per una merenda alla portata di tutti, da preparare in occasioni speciali, quando si ha un'improvvisata di bambini che arrivano a casa per giocare o quando si ha davvero pochissimo tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina. I...

Pasta frolla

La pasta frolla è una base immancabile in cucina. Si tratta di un tipo di pasta molto versatile, che si presta bene a numerosissime preparazioni di pasticceria, soprattutto per la preparazione delle crostate, tartellette e dolci dalla base friabile. La pasta frolla è un impasto a base di farina e burro, ai quali...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (321 Voti)

Commenti  

valerimonic
# valerimonic 2010-02-28 19:12
LA RICETTA NON è DI ORIGINE GRECA PER QUEL CHE NE SO. MA TURCA. E I TURCHI CI METTONO I PISTACCHI PERCHé DA LORO SONO DIFFUSISSIMI E NE PRODUCONO GROSSE QUANTITà. NEI ALTRI PAESI ORIENTALI FANNO IL BAKLAVA CON LE NOCI. QUI A ROMA , IN UN POSTO DI CUCINA ORIENTALE, LA FANNO CON PISTACCHI, NOCI, MANDORLE, SINGOLARMENTE, OPPURE MISCHIATI TUTTI E TRE. L'ULTIMA VERSIONE FATTA DA LORO(SONO SIRIANI) è IL BAKLAVA CON IL COCCO E MIELE. E COMUNQUE ANCHE NELLE VERSIONI CLASSICHE CI STA LO SCIROPPO FATTO CON IL MIELE E LO ZUCCHERO. IL BAKLAVA DEVE ESSERE IMBEVUTO DI QUESTO SCIROPPO. DOPO PREPARATO SI IMBEVE CON UNA PARTE DELLO SCIROPPO, MA PRIMA DI SERVIRE LE PORZIONI SE NE AGGIUNGE ALTRO. LO ADORO E LO MANGIO DA BAMBINA. è SQUISITO. DICO SOLO QUELLO CHE SO. NON SONO UNA INTENDITRICE.
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-09-29 23:15
Sgnappo devi aggiungere i pistacchi assieme alle noci e soprattutto l'origine è turca, non è affato greca
Rispondi
 
Anonimo
# Anonimo 2008-07-18 21:44
Grazie ad uno scambio culturale, ho avuto il piacere di assaggiare il baklava, proveniente direttamente dalla turchia, precisamente da izmir... Cmq leggendo gli ingredienti dietro la scatola, si parla di pistacchio, ma nella ricetta di cui si parla sopra, non ce ne sono... è probabile che ci sia uno sbaglio?
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-05-13 13:46
Le madri delle mie amiche turche e greche usano esclusivamente la pasta filo per preparare queste prelibatezze. Aggiungono anche del miele al ripieno.
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2008-01-18 23:58
:D buono,lo mangiato quando ero picola
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-10-23 11:22
meravigliosi questi dolcetti!!!!gra zie
Rispondi
 
Salvatore D'Onofrio
# Salvatore D'Onofrio 2007-05-01 14:53
Hai ragione, devo aver commesso un errore nella scrittura...è pasta sfoglia...non frolla. Del resto non ha senso parlare di fogli di pasta frolla. :0 Grazie per la notifica provvedo subito a correggere :wink:
Rispondi
Anonimo
# Anonimo 2007-05-01 13:23
in tutte le versioni del dolce viene usata la pasta fillo,sostituib ile,ma non con gli stessi risultati,dalla pasta sfoglia,è una tua versione personale con la frolla o l'hai mangiata così?e dove?
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy