Baiocchi
I biscotti baiocchi fatti in casa sono dei deliziosi frollini al burro dal sapore di nocciola, che vengono farciti con una irresistibile crema al cioccolato e nocciole.
I baiocchi sono dei doppi biscotti di pasta frolla al burro, aromatizzata alla nocciola, farciti con crema al cioccolato, con un sapore molto simile alla Nutella, prodotti dal Mulino Bianco, che insieme ad abbracci e macine, sono entrati ben presto tra i biscotti preferiti di grandi e piccini. Ecco perchè nasce il desiderio di provare a riprodurli in casa e gustarne il risultato.
I biscotti baiocchi fatti in casa sono una vera scoperta, prepararli è semplice e divertente, il risultato davvero sorprendente. Il loro classico aspetto a bottoncino è un vero e proprio status simbol che richiama subito alla mente questi deliziosi frollini. Per la base vi basterà infatti preparare una pasta frolla, molto simile a quella classica, che necessita quindi del tradizionale riposo in frigorifero per essere poi stesa e ritagliata con un coppapasta a cerchio e cotti.
Indice
Come fare i baiocchi fatti in casa

40 minuti
30 minuti
10 minuti
Volendo potete pensare di preparare anche una versione più leggera dei biscotti baiocchi senza burro, utilizzando una pasta frolla all'olio, questa chiaramente non necessita di riposo in frigorifero, può quindi essere utilizzata direttamente ed è più leggera, perchè usa l'olio in sostituzione del burro. Dopo la cottura, quando i biscotti saranno freddi, possono essere farciti con la crema di nocciole e cioccolato che preferite, la Nutella è sicuramente quella che ha il sapore più simile alla crema originale, ma se volete prepararne una versione senza lattosio, oltre alla frolla all'olio potete scegliere una crema al cioccolato senza latte. Questi biscotti sono perfetti per la merenda golosa di tutta la famiglia, in particolare dei bambini, e sono una scelta vincente anche quando volete offrire loro qualcosa di buono, semplice e fatto in casa, magari in occasione del rientro a scuola.
Leggi anche come fare i Biscotti nascondini
Consigli e curiosità
I biscotti baiocchi fatti in casa si conservano in una scarola di latta per biscotti anche per 10 giorni (se riuscirete a farli durare così tanto!).Ingredienti per 30 biscotti
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro (freddo)
- 2 uova (piccole)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Cannucce
- Coppapasta Ø4-5cm
- Mixer
Preparazione
Frullare le nocciole
Per preparare i biscotti baiocchi fatti in casa iniziate a preparare la pasta frolla. Frullate con l'aiuto di un mixer le nocciole, fino ad ottenere una polvere. Meglio procedere a più riprese, per evitare che le lame riscaldino la frutta secca facendone fuoriuscire gli oli essenziali. Poi mettetele da parte.
Preparare la pasta frolla
Nello stesso mixer procedete alla preparazione della sabbiatura. Riunite quindi la farina e il burro freddo a pezzi, frullate per ottenere una polvere fine. Aggiungete lo zucchero, le nocciole frullate, il lievito, l'estratto di vaniglia e le uova. Lavorate tutto sempre con le lame, fin quando l'impasto non inizia a compattarsi.
Ritagliare i biscotti
A questo punto trasferitelo su una spianatoia, lavoratelo velocemente a mano per formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate raffreddare per almeno una mezz'oretta in frigorifero. Quando il panetto è freddo riprendetelo, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, dandogli uno spessore di circa 3-4 mm, con un coppapasta di 4-5 cm di diametro ritagliate dei cerchi. Lavorate le eccedenze di pasta e procedete allo stesso modo. Sistemate i biscotti ricavati su una teglia rivestita con della carta forno, poi con un coppapasta leggermente più piccolo incidete il segno di un cerchio sopra ogni disco; lavorate in questo modo la metà dei biscotti.
Cuocere i frollini
Fate raffreddare i biscotti in frigorifero per 10 minuti, poi con l'aiuto di una cannuccia fate dei buchi dentro ogni biscotto inciso. Infornate i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.
Farcire con la Nutella
Quando i biscotti saranno freddi farcite quelli "lisci" con della Nutella cremosa e ricoprite con un biscotto "con i buchi". Chiudete così a due a due tutti i biscotti, formando le coppie.