Baccalà fritto

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il baccalà fritto è un grande classico della cucina tradizionale napoletana, legata alla tradizione delle feste natalizie. Questi deliziosi bocconcini vengono infatti portati in tavola per tradizione, come secondo piatto o anche come antipasto, nei classici menù della vigilia di Natale o in quello di Capodanno. Bocconcini di pesce bianchissimo, morbidi dentro e croccanti fuori, saranno la ciliegina sulla torta anche per il vostro pranzo o per la vostra cena, anche se la tradizione della vostra famiglia non li contempla.

Seppure i baccalà in molti casi viene messo un po' da parte, in favore di altre tipologie di pesce, c'è da dire che in alcuni posti, come i Paesi nordici, dove viene pescato e trattato in abbondanza, questo pesce è davvero rinomato e lo si può così trovare in ricette gourmet che sorprenderebbero anche i palati più scettici. Probabilmente conoscete già tante ricette che vedono la cottura del baccalà in umido, ma vi assicuro che dopo aver ceduto alla tentazione dell'assaggio di uno di questi bocconcini, vi ritroverete a provarne un altro e un altro ancora.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 8 minuti

I Consigli di Marianna

La ricetta che vi ho proposto è quella tradizionale della mia famiglia, semplice e veloce. Se però preferite potete anche utilizzare una classica pastella per fritti.

Come accade per ogni tipologia di fritto, questo tende ad ammorbidirsi (perdendo quindi di croccantezza) man mano che si raffredda e passa il tempo. E' per questo motivo che questi bocconcini andrebbero serviti subito e possibilmente chiusi in dei coni di carta per fritti.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.41 (17 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy