Baccalà alla napoletana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il baccalà alla napoletana è un secondo piatto di pesce, che accanto a ricette come il baccalà alla vicentina o il baccalà alla livornese, rappresenta uno dei grandi classici della tradizione culinaria italiana, che vede un pesce semplice e popolare diventare il protagonista di ricette apprezzate da anni, e famose in tutto il mondo. 

Il baccalà alla napoletana è una ricetta semplice perfetta per portare in tavola i sapori classici partenopei, soprattutto quelli che vengono generalmente preparati in occasioni delle grandi feste. Infatti nella sua semplicità, pochi ingredienti ed una preparazione neanche tanto laboriosa, questo è uno dei piatti maggiormente preparato ed apprezzato proprio in occasione delle feste di Natale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per una versione gluten free potete infarinare i tranci di baccalà con dell'amido di mais.

Alcune ricette prevedono anche l'aggiunta dell'uvetta, che chiaramente conferisce al piatto un sapore leggermente agrodolce. Se vi piace l'idea potete anche provare!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (42 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927