Baccalà al cocco
Il baccalà al cocco è un preparazione semplice che potrete scegliere per servire un antipasto dal sapore esotico, o per portare in tavola il tradizionale baccalà in un modo che sia allo stesso tempo semplice e particolare.
Il baccalà al cocco è una ricetta semplice da realizzare, ma con un risultato davvero sorprendente. Durante la cottura nel latte di cocco infatti, le carni del baccalà acquistano una tenerezza incredibile, oltre ovviamente a prendere tutto il sapore di questo frutto esotico. Il piatto deciso e particolare è perfetto per essere servito come antipasto, anche al limite di un finger food monoporzione, che farà sicuramente avvicinare tutti all’assaggio di questo pesce troppo spesso bistrattato e accantonato.
Il baccalà al cocco è una preparazione dal gusto esotico da proporre ai vostri ospiti quando volete servire un piatto gourmet dal sapore diverso dal solito. Il modo migliore per accompagnare questa ricetta è sicuramente con del riso in bianco, meglio ancora se riso basmati, che con la sua neutralità di gusto si abbina sempre a tutto e va, in questo caso, ad alleggerire il sapore deciso del cocco.
Come fare il baccalà al cocco
15 minuti
-
50 minuti
Il baccalà al cocco si prepara in poco tempo, potrete quindi improvvisarlo ogni volta che vorrete. Indispensabile per un risultato eccezionale è sicuramente scegliere le materie prime di ottima qualità, partendo dal baccalà che dovrà essere dissalato e ammollato (da non troppi giorni) che è sempre preferibile scegliere con cura. Preferite quello norvegese di qualità superiore e il vostro palato ve ne sarà riconoscente.
Leggi anche come fare le Frittelle di baccalà
Consigli e curiosità
Per un tocco di sapore in più potrete aggiungere dello zenzero, grattugiato fresco o in polvere.Ingredienti per 2 persone
- 500 gr di baccalà (ammollato)
- 200 ml di latte di cocco
- 2-3 cucchiai di cocco grattugiato
- 1 cipolla (bianca)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale