Babka alle mele

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La babka alle mele è una delle infinite possibili varianti del classico dolce polacco, forse più conosciuto come babka al cioccolato. Una sorta di treccia lievitata, farcita al cioccolato, che fa parte della tradizione polacca. Un dolce riposto nel dimenticatoio per diversi anni, fin quando un bel giorno non appare nelle vetrine delle pasticcerie e sulle pagine di internet trovando un'ampia approvazione del pubblico che lo rende celebre, amato e replicato, in men che non si dica.

Tra le tantissime reinterpretazioni del babka, quella alle mele e cannella è sicuramente una delle mie preferite. Sebbene in questa ricetta prevalga un sapore prevalentemente autunnale, a mio avviso un dolce come questo è veramente buono sempre. Sia perchè l'abbinamento di mele e cannella è uno di quelli meglio riusciti che non teme paragoni e non viene abbattutto neanche dalla calura estiva, sia perchè tutto sommato le mele sono forse il frutto che più di qualunque altro è davvero possibile trovarlo tutto l'anno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Per zucchero integrale intendo lo zucchero del tipo muscobado o dulcita.

Se preferite ottenere un dolce dal sapore complessivamente più rustico potete anche sostituirne una parte della farina 00 con della farina integarle o di tipo 1.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.15 (20 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy