Follow my blog with Bloglovin

Babà al limoncello

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il babà al limoncello è una variante con un intenso profumo di limone, di uno dei dolci più classici della tradizione napoletana, diffuso ed apprezzato in tutto il mondo. Il babà è un dolce molto spugnoso, che viene bagnato con un infuso a base di Rum, e risulta pertanto inzuppato ad ogni morso!

Sebbene la versione più classica di questo dolce ne preveda una bagna a base di rum, non mancano le varianti con altri tipi di bagne, come al limoncello, alla sambuca, al fragolino, allo Strega (molto diffusa ed apprezzata dalle mie parti!). Se il dolce invece viene preparato per una festa per bambini può essere anche bagnato con una bagna analcolica!

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 6-7 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Con questa stessa ricetta potete realizzare dei mini babà, utilizzando degli stampini medi per babà, o anche un'unica ciambella di 24-26 cm di diametro.

Se volete preparare i babà in anticipo non bagnateli! Quando si saranno raffreddati chiudeteli in una campana di vetro e conservateli fino al giorno seguente, quando li andrete a bagnare e servire. Se non sono bagnati i babà si conservano in un sacchetto per alimenti anche per diversi giorni. Potete quindi volendo conservare separatamente babà e bagna.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Liquore al basilico

Il liquore al basilico è una preparazione alcolica fatta in casa, che viene solitamente servito come amaro da gustare dopo pranzo, con effetto digestivo. Il basilico è una pianta aromatica che trova un larghissimo utilizzo in cucina, dalla preparazione del classico pesto genovese (comprese tutte le varianti che nel...

Hummus

L'hummus è una crema di ceci tipica dei paesi del Medio Oriente, che viene servita come antipasto, in genere insieme al pane pita, un pane morbido e sottile, tipico locale. Questa crema di ceci ha un sapore molto delicato ed essendo anche nutriente può essere servita anche come piatto unico. Per dare la giusta...

Limoncello

Il limoncello è un liquore molto profumato e gustoso, ottenuto dalla macerazione delle bucce del limone nell'alcol, e dalla successiva aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero. Il limoncello può essere utilizzato sia come aperitivo, che a fine pasto come digestivo. Non mancano gli utilizzi di questo liquore molto...

Ciambella salata vegetariana

La ciambella salata vegetariana è un'idea semplice e veloce della quale non potrete fare a meno in occasione delle vostre cene con gli amici, dei buffet per le feste di compleanno o anche solo per un pic nic all'aria aperta. Semplice e veloce da preparare, non richiede particolari strumenti di lavorazione e in pochi...

Babaganoush

Il babaganoush (baba ganush o baba ghannouj) conosciuto anche come moutabal o caviale di melanzane è una crema a base di polpa di melanzane, tahina (pasta di sesamo) e spezie, arricchita con altri tipici ingredienti, come menta, aglio, olio d'oliva, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe. Il babaganoush è una...

Storia del babà, il dolce più famoso di Napoli

Soffice e profumato, è il dolce napoletano più famoso al mondo. La vera storia del babà: dalle origini, nel freddo nord, all’approdo alle falde del Vesuvio. Alzi la mano chi non ha mai affondato i denti nella sua mollica, morbida e spugnosa! Il babà, con la sua caratteristica forma di fungo, è il re dei dolci...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (323 Voti)

Commenti  

Sax_93
# Sax_93 2020-06-20 18:57
Salve,
posso usare una farina manitoba casillo W 400? o è meglio la caputo manitoba oro?
la 460 non l'ho trovata da nessuna parte
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-21 20:06
Ciao Sax_93,
anche una farina W 400 va benissimo! ;)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-04-15 10:44
Io l'ho provato allo Strega, visto che è un tipico liquore della mia città: buonissimo! A dire il vero la fabbrica dello Strega produce anche dei piccoli babà a gusti vari, tra cui anche allo Strega e sono buonissimi! ;-)
Rispondi
chiara
# chiara 2014-04-14 16:17
Che buono... e come è invitante dalla foto! Devo assolutamente provarlo. Leggevo dall'introduzio ne anche la possibilità di fare il babà al fragolino o allo strega, tu l'hai mai provato?
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy