Asparagi sott'olio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli asparagi sott'olio sono una conserva tipica dele periodo primaverile quando è tempo di raccolta di questo ortaggio. Con l'arrivo delle belle giornate è facile e rilassante fare delle passeggiate nei boschetti e raccogliere gli asparagi selvatici, che crescono spontaneamente nei prati incolti o nei boschi.

Gli asparagi sott'olio sono un'ottima preparazione per preservare più a lungo possibile gli asparagi, soprattutto considerando che mentre quelli coltivati sono più o meno reperibili tutto l'anno, quelli selvatici, proprio a causa della loro "spontaneità" si possono invece raccogliere solo in un periodo dell'anno molto limitato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 24 ore COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Melanzane sott'olio

Le melanzane sott'olio sono una delle conserva di melanzane maggiormente preparata, diffusa ed apprezzata. Si tratta di una conserva classica e tradizionale che permette di avere delle ottime melanzane per tutto l'inverno, ideali per farcire le bruschette e servire un antipasto casereccio.Le melanzane sott'olio, in...

Fusilli con asparagi e gamberetti

I fusilli con asparagi e gamberetti è un primo piatto semplice e molto gustoso, che potrete preparare per un pranzo quotidiano, ma anche per un'occasione importante, il suo sapore sfizioso, casereccio ma anche elegante lo rende molto appetibile per tutti i palati. Il perfetto abbinamento terra - mare, tra asparagi e...

Melanzane Grigliate

Le melanzane grigliate, o carpaccio di melanzane per offrirle in un tono più elegante, sono un antipasto o contorno a base di melanzane affettate e grigliate, insaporite con aromi a piacere, come potrebbero essere aglio, prezzemolo e peperoncino ed irrorate con olio extravergine di oliva. Quando vengono ricoperte...

Pomodori Secchi sott'Olio

Questa ricetta si tramanda...da madre a figlia. E non manca mai nella dispensa Sicula.

Omelette con Asparagi e Mozzarella

L'omelette è un secondo piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta viene farcito con asparagi e mozzarella ed il risultato è veramente molto gustoso.La porzione è per una persona: dovrai prepararne uno per ogni commensale.Puoi portarlo in tavola anche adagiato su di un letto di insalata fresca verde.

Agnello con Asparagi

L'Agnello con Asparagi è una ricetta è tipica di San Leucio del Sannio in provincia di Benevento, e che mia madre ha "scoperto" quando ha sposato mio padre che è originario di questo paese. Si usa prepararlo soprattutto durante le festività di Pasqua.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.64 (122 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy