Asparagi in Salsa Olandese
Gli asparagi in salsa olandese sono un antipasto semplice e raffinato, ideale per aprire un pranzo o una cena che contiene le portate più disparate. Infatti, un antipasto a base di verdure, ben si presta ad essere servito sia con menù di pesce che con menù di carne.
Gli asparagi in salsa olandese sono rinomati e molto apprezzati, il loro gusto li rende particolarmente adatti ad essere apprezzati anche dai palati più fini ed esigenti. Per quanto il nome possa trarre in inganno, la salsa olandese è una salsa di origine francese, simile alla maionese, ma preparata con burro fuso, al posto dell'olio, e soprattutto fatta sui fornelli. E' una salsa con un gusto molto particolare, ma anche delicato, che contiene però una buona percentuale di grassi, per cui l'ideale è servirla in abbinamento con pesci, carni o verdure con una cottura leggere, come al vapore o alla griglia.

Leggi anche come fare gli Asparagi in pasta sfoglia
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di asparagi
Per la Salsa Olandese:
- 100 gr di burro
- 30 gr di limone (il succo)
- 2 tuorlo d'uovo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare gli asparagi in salsa olandese
- Per preparare gli asparagi in salsa olandese iniziate a pulire gli asparagi, per farlo potete seguire la guida di cucina che vi spiega come pulire gli asparagi.
- Dopo averli puliti e pareggiati, legateli con un elastico o uno filo ed immergeteli in un pentolino alto, con dell'acqua che bolle, lasciando le punte all'esterno, che si cuoceranno per effetto del vapore; le punte degli asparagi infatti sono molto tenere e delicate e se vengono immerse in acqua insieme ai gambi rischiano di cuocersi troppo e di sfaldarsi.
- Fate cuocere gli asparagi una decina di minuti, quindi scolateli, apriteli e lasciateli raffreddare.
- Nel frattempo passate a preparare la salsa olandese, per questa avrete bisogno del burro chiarificato, potrete prepararla anche con il burro fuso non chiarificato, ma avrà un sapore meno delicato. Il burro chiarificato lo trovate in commercio o potrete prepararlo molto semplicemente voi con le indicazioni riportate nella guida che spiega come preparare il burro chiarificato.
- Mettete ora un pentolino sul bagnomaria (facendo attenzione che non tocchi l'acqua della pentola sottostante) e versateci i tuorli, lavorateli un po' con una frusta, poi aggiungete sale, pepe e succo di limone e lavorate ancora. A questo punto unite a filo, continuando a lavorare, il burro chiarificato fuso. Continuate a lavorare e far cuocere la salsa fino a farla addensare.
- Quando la salsa olandese è pronta versatela in una ciotolina e copritela con la pellicola per farla raffreddare senza formare una pellicina in superficie.
- Quando la salsa si sarà raffreddata potrete servire gli asparagi con un po' di salsa.
- I vostri asparagi in salsa olandese sono pronti.
Ricette Correlate
Fusilli con asparagi e gamberetti
I fusilli con asparagi e gamberetti è un primo piatto semplice e molto gustoso, che potrete preparare per un pranzo quotidiano, ma anche per un'occasione importante, il suo sapore sfizioso, casereccio ma anche elegante lo rende molto appetibile per tutti i palati. Il perfetto abbinamento terra - mare, tra asparagi e...
Ketchup
Il ketchup è la tipica salsa rossa a base di pomodoro, resa famosa dagli Americani, che con il loro stile di vita e le loro abitudini gastronomiche la accompagnano ad innumerevoli piatti e non manca mai su hot dog e patatine! Il ketchup, che può essere dolce o piccante a seconda degli ingredienti che vengono...
Omelette con Asparagi e Mozzarella
L'omelette è un secondo piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta viene farcito con asparagi e mozzarella ed il risultato è veramente molto gustoso.La porzione è per una persona: dovrai prepararne uno per ogni commensale.Puoi portarlo in tavola anche adagiato su di un letto di insalata fresca verde.
Agnello con Asparagi
L'Agnello con Asparagi è una ricetta è tipica di San Leucio del Sannio in provincia di Benevento, e che mia madre ha "scoperto" quando ha sposato mio padre che è originario di questo paese. Si usa prepararlo soprattutto durante le festività di Pasqua.
Asparagi con Salsiccia Uova e Primosale
Questo è un piatto unico in realtà e fa parte della tradizione regionale della mia famiglia.
Vellutata di Asparagi con Pollo e Cous Cous
La ricetta della Vellutata di Asparagi con Pollo e Cous Cous è una ricetta, ideale come piatto unico, inventata e ultra rapida, ma non è detto che la vellutata si possa preparare in casa, per chi lo sa fare e ha tempo... La mia vellutata era di una nota marca ma vanno bene qualsiasi, l'importante è seguire le...

