Asparagi alla Bismarck

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli asparagi alla Bismarck o asparagi alla milanese sono un piatto a base di uova e verdure molto semplice e veloce da realizzare, tipico della cucina del capoluogo lombardo. Una ricetta semplice che abbraccia una lunga tradizione arrivata fino ad oggi, preservando la semplicità e i sapori che la contraddistinguono. Una fama che rende questa ricetta quasi paragonabile alla classica cotoletta alla milanese!

Gli asparagi alla Bismarck sono una ricetta per un secondo piatto adatto a tutta la famiglia, ideale per una cena leggera, dove sono però presenti tutti i nutrimenti essenziali. Quando leggerezza, benessere e gusto si uniscono, nascono ricette come questa, con cui mettere tutti d’accordo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il tempo di cottura effettivo degli asparagi può dipendere dallo spessore dei gambi e dalla qualità degli asparagi utilizzati; quelli giovani e freschi impiegheranno meno tempo rispetto a quelli spessi e di fine stagione. Conviene pertanto sempre verificare la cottura infilando il gambo con i rebbi di una forchetta che dovranno penetrare il gambo, pur avvertendo che questo è ancora abbastanza sodo.

Curiosità

Gli asparagi alla Bismarck sono così chiamati in "onore" al "cancelliere di ferroOtto von Bismarck, noto come grande statista, con una particolare predilezione per la buona cucina. Il suo motto era "nutrirsi bene ed innaffiare il tutto", sulla sua tavola infatti non mancavano mai piatti importanti, soprattutto a base di proteine, e buon vino. Si narra che, a seguito del Patto della Triplice Alleanza, tra Germania, Austria e Italia, un cuoco lombardo ideò questa ricetta in suo onore.

Ricette Correlate

Fusilli con asparagi e gamberetti

I fusilli con asparagi e gamberetti è un primo piatto semplice e molto gustoso, che potrete preparare per un pranzo quotidiano, ma anche per un'occasione importante, il suo sapore sfizioso, casereccio ma anche elegante lo rende molto appetibile per tutti i palati. Il perfetto abbinamento terra - mare, tra asparagi e...

Omelette con Asparagi e Mozzarella

L'omelette è un secondo piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta viene farcito con asparagi e mozzarella ed il risultato è veramente molto gustoso.La porzione è per una persona: dovrai prepararne uno per ogni commensale.Puoi portarlo in tavola anche adagiato su di un letto di insalata fresca verde.

Agnello con Asparagi

L'Agnello con Asparagi è una ricetta è tipica di San Leucio del Sannio in provincia di Benevento, e che mia madre ha "scoperto" quando ha sposato mio padre che è originario di questo paese. Si usa prepararlo soprattutto durante le festività di Pasqua.

Asparagi con Salsiccia Uova e Primosale

Questo è un piatto unico in realtà e fa parte della tradizione regionale della mia famiglia.

Vellutata di Asparagi con Pollo e Cous Cous

La ricetta della Vellutata di Asparagi con Pollo e Cous Cous è una ricetta, ideale come piatto unico, inventata e ultra rapida, ma non è detto che la vellutata si possa preparare in casa, per chi lo sa fare e ha tempo... La mia vellutata era di una nota marca ma vanno bene qualsiasi, l'importante è seguire le...

Come pulire gli asparagi

Gli asparagi (dal grego Aspharagos = germoglio) è un ortaggio molto saporito e versatile, che può essere utilizzato in perse preparazioni, sia per arricchire le ricette che come elemento fondamentale della ricetta stessa. Spesso sono consumati anche come contorno e sono da apprezzare per le loro proprietà benefiche...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (66 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy