Arrosto di maiale con castagne
L'arrosto di maiale con castagne è un secondo piatto al forno, semplice ma importante, con cui portare in tavola gusto e tradizione, con tutto il buon sapore che l'autunno ci regala con le deliziose castagne.
L’arrosto di maiale con castagne al forno è un secondo piatto di carne ricco, gustoso e particolarmente indicato per le grandi occasioni, che sia una domenica di festa in famiglia, il giorno del pranzo di Natale o quell’occasione tanto importante che stavamo aspettando da tempo. Una ricetta semplice da preparare, un piatto che sprigiona i profumi dell’autunno, un sapore delicato al cuore, ricco e gustoso all’esterno, per una portata che piace sempre a tutti.
L’arrosto di maiale con castagne è una ricetta che esalta la tradizionalità del classico arrosto, piatto preferito per i pranzi più importanti, probabilmente sia per il suo gusto deciso, che per la praticità di cottura in forno, che a parte una prima fase di preparazione lo rende poi piuttosto autonomo durante la cottura. Una praticità da non sottovalutare, soprattutto quando ci si trova a dover preparare qualche portata in più.
Come fare l'arrosto di maiale con castagne
![Arrosto di maiale con castagne](images/foto-ricette/a/31471-arrosto-di-maiale-con-castagne.jpg)
-
-
-
L’arroto di maiale con castagne è un piatto molto particolare, dove l’utilizzo delle castagne morbide, che vengono cotte con la carne, nello stesso fondo di cottura, sprigiona un inebriante profumo e il gusto dolce e sfizioso di questo frutto autunnale si combina perfettamente con la delicatezza della carne di maiale, con cui è possibile abbinare davvero i più svariati sapori.
Leggi anche come fare il Vitello tonnato
Consigli e curiosità
Per la preparazione di un buon arrosto è preferibile scegliere un bel pezzo di lonza, che non sia troppo sottile e che abbia una forma regolare.Ingredienti per 8 persone
- 1 kg di lonza di maiale
- 250 gr di bacon
- 400 gr di castagne (morbide precotte)
- 1/2 di cipolla
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 150 ml di vino bianco
- qualche rametto di rosmarino
- qualche foglia di alloro
- qualche rametto di timo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Arrosto con castagne al forno 2
Per preparare l’arrosto di maiale con castagne iniziate a prendere il vostro pezzo di carne e pulitelo da eventuali parti esterne troppo grasse. Regolate di sale e di pepe la carne tutt'intorno. A questo unto stendete delle fette di bacon sul tagliere, poi arrotolatele tutt’intorno alla carne, rivestendola interamente. Legate la carne intorno alle fette di bacon con uno spago da cucina ed infilate qualche rametto di rosmarino all’interno del filo, per mantenerli saldi.![Arrosto con castagne al forno 2](images/foto-ricette/a/31471-arrosto-di-maiale-con-castagne-0.jpg)
Arrosto con castagne al forno 3
Fate un trito di cipolla, irrorate una teglia con un filo d’olio, aggiungete la cipolla e sistematevi sopra l’arrosto. Passate in forno a 200° per 15 minuti, per farlo rosolare. Riprendete la carne e sfumatela con il vino.![Arrosto con castagne al forno 3](images/foto-ricette/a/31471-arrosto-di-maiale-con-castagne-1.jpg)
Arrosto con castagne al forno 4
Aggiungete le castagne che avrete sbucciato. Unite anche gli altri aromi (timo, alloro e rosmarino) e rimettete in forno per altri 30 minuti circa. Il tempo di cottura della carne dipende dal suo spessore, per questo motivo è preferibile sempre controllarne la cottura con un termometro da arrosto. Quando è pronta potete sfornarla.![Arrosto con castagne al forno 4](images/foto-ricette/a/31471-arrosto-di-maiale-con-castagne-2.jpg)