Arancini di riso con prosciutto e mozzarella
Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella sono un tipico street food siciliano, un vero peccato di gola al quale è letteralmente impossibile resistere!
Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella (conosciuti anche come arancini bianchi) sono una delle più famose varianti dei classici arancini di riso (o arancine), un famosissimo street food siciliano, ammirato, apprezzato e imitato in tutto lo stivale. Quel che rende un arancino così buono non è cosa semplice da descrivere, è un contrasto tra il guscio croccante e il morbido ripieno di riso, il suo cuore filante, la sua ricchezza di contenuto, il suo sapore tradizionale, ma anche lo sfizio di assaggiare quelli dal gusto sempre nuovo, ricercato, mai banale. L’arancina è per la Sicilia un po’ quel che la sfogliatella è per Napoli: un emblema, un pezzo forte, un nome, una garanzia.
Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella sono una pietanza ricca e gustosa, che può essere assaporata come spuntino, come spezzafame (è un po’ quel che accade tra le strade della terra sicula), ma anche per pranzo o schiscetta, da riprodurre fedelmente a casa o da prendere al volo uscendo dall’ufficio in pausa mensa.
Come fare gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella
60 minuti
-
40 minuti
Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella sono una ghiotta novità sulla tavola dei puristi, che sono abituati alla versione classica di questo prodotto, ma sono anche una delle prime e più famose alternative che anche le rosticcerie offrono, al punto tale da essere state tra le prime varianti. Quello che le distingue dalle arancine tradizionali non è solo il ripieno, ma anche l’aspetto, che le rende immediatamente riconoscibili. Mentre le classiche hanno la tradizionale forma a cono, che ricorda un po’ la forma di una piccola pera tondeggiante, queste sono sferiche, e sono pertanto anche molto più semplici da modellare anche a casa.
Leggi anche come fare il Pizzolo
Ingredienti per 15 arancini
- 750 gr di riso (vialone nano o Roma)
- 1,8 l di acqua
- 1-2 bustine di zafferano
- 50 gr di burro
- 120 gr di caciocavallo (grattugiato o Parmigiano)
- 1 presa di sale
Per il Ripieno:
- 250 gr di mozzarella
- 250 gr di prosciutto cotto (a cubetti)
Per Impanare:
- 4 uova
- q.b. di pangrattato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi