Arancini di riso con prosciutto e mozzarella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella (conosciuti anche come arancini bianchi) sono una delle più famose varianti dei classici arancini di riso (o arancine), un famosissimo street food siciliano, ammirato, apprezzato e imitato in tutto lo stivale. Quel che rende un arancino così buono non è cosa semplice da descrivere, è un contrasto tra il guscio croccante e il morbido ripieno di riso, il suo cuore filante, la sua ricchezza di contenuto, il suo sapore tradizionale, ma anche lo sfizio di assaggiare quelli dal gusto sempre nuovo, ricercato, mai banale. L’arancina è per la Sicilia un po’ quel che la sfogliatella è per Napoli: un emblema, un pezzo forte, un nome, una garanzia.

Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella sono una pietanza ricca e gustosa, che può essere assaporata come spuntino, come spezzafame (è un po’ quel che accade tra le strade della terra sicula), ma anche per pranzo o schiscetta, da riprodurre fedelmente a casa o da prendere al volo uscendo dall’ufficio in pausa mensa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (131 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927