Arancini di riso con prosciutto e mozzarella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella (conosciuti anche come arancini bianchi) sono una delle più famose varianti dei classici arancini di riso (o arancine), un famosissimo street food siciliano, ammirato, apprezzato e imitato in tutto lo stivale. Quel che rende un arancino così buono non è cosa semplice da descrivere, è un contrasto tra il guscio croccante e il morbido ripieno di riso, il suo cuore filante, la sua ricchezza di contenuto, il suo sapore tradizionale, ma anche lo sfizio di assaggiare quelli dal gusto sempre nuovo, ricercato, mai banale. L’arancina è per la Sicilia un po’ quel che la sfogliatella è per Napoli: un emblema, un pezzo forte, un nome, una garanzia.

Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella sono una pietanza ricca e gustosa, che può essere assaporata come spuntino, come spezzafame (è un po’ quel che accade tra le strade della terra sicula), ma anche per pranzo o schiscetta, da riprodurre fedelmente a casa o da prendere al volo uscendo dall’ufficio in pausa mensa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Tagliatelle alla Bolognese Bimby

Le tagliatelle alla bolognese Bimby sono un piatto della tradizione culinaria italiana, tipiche dell'Emilia Romagna e in particolare della zona di Bologna. Il ragù alla bolognese è uno di quei piatti di cui non si riesce a far meno, ricco e gustoso si sposa benissimo con le tagliatelle all'uovo. Le tagliatelle alla...

Cannoli alla Nutella

Se vi piacciono i tradizionali cannoli siciliani, con ripieno di crema di ricotta, dovete assolutamente provare anche questa versione alla Nutella. Sicuramente la crema utilizzata per il ripieno è un po' più delicata, ma allo stesso tempo c'è anche la nota cioccolatosa della Nutella, che contribuisce a creare una...

I Nucatoli

Questi biscotti sono intramontabili, si tramandano da generazioni e chi li assaggia per la prima volta non li lascia più. Chi li conosce...non ne può fare a meno.

Cannoli Siciliani alla Ricotta e Mandorle Tostate

I cannoli siciliani famosi in tutto il mondo, non hanno bisogno di presentazione!

Cassatelle Pasquali

Nella zona più a sud della Sicilia, esattamente vicino capo Passero, dove si incontrano il mar mediterraneo e il mar Ionio, queste profumatissime cassatelle sono una tradizione Pasquale, che puntalmente si fà ogni anno, ed è uno dei vari spuntini che non devono mancare nella cesta per il giorno di Pasquetta.

Pasta alla Norma

La pasta alla norma (in dialetto "pasta ca' norma") è un piatto siciliano, originario della città di Catania, omaggio alla celebre opera di Vincenzo Bellini: La Norma. La pasta alla norma è una ricetta molto semplice da preparare, si tratta di un piatto a base di pasta corta, tipo maccheroni, condita con melanzane...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (72 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy