Arancini di riso con prosciutto e mozzarella

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella (conosciuti anche come arancini bianchi) sono una delle più famose varianti dei classici arancini di riso (o arancine), un famosissimo street food siciliano, ammirato, apprezzato e imitato in tutto lo stivale. Quel che rende un arancino così buono non è cosa semplice da descrivere, è un contrasto tra il guscio croccante e il morbido ripieno di riso, il suo cuore filante, la sua ricchezza di contenuto, il suo sapore tradizionale, ma anche lo sfizio di assaggiare quelli dal gusto sempre nuovo, ricercato, mai banale. L’arancina è per la Sicilia un po’ quel che la sfogliatella è per Napoli: un emblema, un pezzo forte, un nome, una garanzia.

Gli arancini di riso con prosciutto e mozzarella sono una pietanza ricca e gustosa, che può essere assaporata come spuntino, come spezzafame (è un po’ quel che accade tra le strade della terra sicula), ma anche per pranzo o schiscetta, da riprodurre fedelmente a casa o da prendere al volo uscendo dall’ufficio in pausa mensa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (71 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy