Apple pie alla cannella
La apple pie alla cannella è una torta di mele di pasta frolla con ripieno di mele, tagliate a pezzi e insaporite con zucchero e cannella. Un tipico dolce americano sempre attuale.
La apple pie alla cannella è una classica torta americana, forse "la torta americana" per eccellenza, quella che rappresenta il Paese, tutta la sua cultura e la sua storia. Questa torta semplice ma gustosa, è realizzata con due strati di pasta frolla o di pasta brisè che racchiudono un ricco ripieno di mele, tagliate a pezzi e insaporite con zucchero, succo di limone e cannella.
La apple pie è un dolce che si prepara in poco tempo e garantisce un ottimo risultato. Le versioni classiche della ricetta prevedono una precottura delle mele in una sorta di sciroppo che viene realizzato con lo zucchero, che sciogliendosi, insieme al succo delle mele, crea una sorta di "salsina" che abbraccia ogni pezzetto di mela. Nella versione qui presentata le mele non vengono cotte, vengono solo insaporite con zucchero e cannella e aggiunte direttamente come ripieno della torta. Il loro sapore resta così ancora più vivo e sorprendente.
Come fare la apple pie alla cannella
15 minuti
-
30 minuti
La apple pie è la versione americana della classica torta di mele, quella ricetta tanto cara alle nostre nonne. E questa torta, che ha un nome anche simpatico, è il duale della nostra versione, cara e preziosa per tutte le generazioni americane, che come noi provano a ricalcare le orme delle nonne, per preparare dei dolci leccorniosi come quelli che richiamano la loro infanzia.
Leggi anche come fare la torta di mele classica
Ingredienti per 8-10 persone
- 2 rotoli di pasta frolla (o brisè, pronta)
- 1 kg di mele
- 200 gr di zucchero
- 4 biscotti (secchi)
- 1 limone
- 2-3 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 59 gr di mandorle (con la pellicina)
- qualche noce di burro
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø25cm