Antipasti di Natale: 5 ricette etniche

di Marianna Pascarella ()
antipasti etnici di Natale

Gli antipasti provenienti dalla cucina etnica da inserire in un menù di Natale che si discosta dalla tradizione.

Avete intenzione di preparare un menù di Natale etnico capace di lasciare di stucco i vostri commensali? Dalla cucina etnica provengono numerose ricette degne di essere portate in tavola in un’occasione tanto speciale. 

Ogni menù di Natale che si rispetti dovrebbe aprirsi con delle portate stuzzicanti capaci di solleticare l’appetito: che ne dite di prendere spunto da uno degli antipasti veloci e gustosi che trovate di seguito? Si tratta di preparazioni alla portata di tutti che si possono abbinare ad ogni tipo di menù natalizio, sia esso a base di carne, di pesce o vegetariano.

Gli antipasti ricoprono un ruolo di grande rilevanza, a maggior ragione se devono essere serviti nell'ambito del pranzo di Natale: date una possibilità a quelli che trovate di seguito, riscuoterete grande successo.

Leggi anche: Cucina etnica: 5 piatti da provare almeno una volta nella vita

1. Polpo alla gallega

Polpo alla gallega (o galiziana)

Direttamente dalla cucina spagnola – o meglio da quella galiziana – proviene la ricetta del polpo alla gallega. Si tratta di un antipasto che si presta ad essere inserito in un qualsiasi menù di Natale a base di pesce. È semplice da realizzare ma richiede qualche piccolo accorgimento nella fase di cottura del polpo, affinché risulti morbido e scioglievole in bocca. Si tratta di un antipasto economico, forse non troppo raffinato (a meno che non lo trasformiate in un finger food), e viene insaporito con l’immancabile pimenton (ovvero peperone rosso secco e macinato), spezia spagnola largamente diffusa nella Penisola Iberica.

2. Baccalà al cocco

Baccalà al cocco

Il baccalà è uno degli alimenti immancabili del periodo natalizio: la tradizione italiana lo vuole protagonista di molti piatti di Natale. Questa ricetta, tuttavia, si discosta nettamente dalle consuetudini gastronomiche italiane per la presenza del latte di cocco. Quest’ultimo, responsabile dell’incredibile tenerezza acquisita dal baccalà a seguito di cottura, rende questa preparazione un perfetto antipasto etnico dal sapore esotico. Servite il baccalà al cocco in comode monoporzioni, andrà a ruba.

3. Blinis al salmone

Blinis al salmone e yogurt

Dalla cucina russa arrivano i blinis al salmone. Piccoli pancake farciti con panna acida e salmone affumicato, rappresentano un antipasto adatto a molti menù festivi. Si prestano ad essere disposti ordinatamente sui vassoi e, per le loro piccole dimensioni, rappresentano a tutti gli effetti dei pratici finger food. Provateli con questa ricetta che prevede l’aggiunta della farina integrale, per un risultato un tantino più rustico che ben si sposa con una farcia così saporita. I blinis si prestano a diversi condimenti sia a base di carne che di pesce: sono ottimi anche spalmati con vari patè.

4. Escargot à la Bourguignonne

Escargot à la Bourguignonne

…ovvero lumache. Ebbene sì: alcuni scuoteranno la testa, altri le accoglieranno con piacere, in ogni caso susciteranno stupore, specie se non si è soliti mangiarle. In Francia, però, sono all'ordine del giorno, e rappresentano un piatto particolarmente apprezzato. Le escargot alla Bourguignonne possono far parte di un menù di Natale a base di carne, specie se avete intenzione di optare per uno stile gourmet.

Leggi anche come fare le Tiropitakia

5. Uova alla greca

Uova alla greca

Ripiene di olive, feta, acciughe e peperoni, le uova alla greca porteranno un tocco di colore in tavola. Costituiscono un tripudio di profumi e aromi legati alla cucina mediterranea di fronte ai quali è veramente difficile resistere. Le uova alla greca possono adattarsi (eliminando solo le acciughe) ad un menù di Natale vegetariano: tenetele a mente se siete a corto di idee. Si possono preparare in anticipo ed essere inserite in un buffet freddo, a seconda delle esigenze. 

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.58 (26 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy