Angelica salata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'angelica salata è la versione rustica della famosa torta angelica dolce, un morbido pan brioche con una caratteristica forma a corona ed un ripieno irresistibile. La versione dolce dell'angelica viene solitamente farcita con uvetta o gocce di cioccolato fondente, mentre nella versione salata, proposta in questa ricetta, viene farcita con prosciutto cotto, pancetta, provola e olive.

L'angelica salata è un rustico che si presta perfettamente ad essere preparato in occasione di un buffet, per una festa di compleanno o anche per una serata in compagnia dei vostri migliori amici. E' infatti piuttosto semplice da preparare, il suo sapore e la sua sofficità conquistano proprio tutti e si adatta a tutte le farciture che riempiono la vostra fantasia! L'unico consiglio che comunque sento di darvi è di prestare attenzione ai colori ed utilizzare qualcosa come le olive (nere o verdi che siano) che con il loro colorito acceso creino note di risalto sull'intreccio della vostra treccia.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La treccia angelica salata si conserva morbida per 2-3 giorni, vi basterà avvolgerla nella pellicola e tenerla ben chiusa in un sacchetto per alimenti. Se fa caldo meglio riporre il tutto in frigorifero.

Gli ingredienti di farcitura possono essere scelti a piacere in base ai vostri gusti personali.

Ricette Correlate

Sfoglia Ripiena agli Spinaci Ubriachi

Una partica e veloce sfoglia ripiena agli spinaci, golosa e sicuramente di impatto sui commensali!

Treccia Affumicata

Ricetta per cucinare un'ottima treccia di pan brioche, farcita con speck e scamorza affumicata! Ottima anche con altri ingredienti per la farcitura, a scelta.

Treccia alla Nutella con Granella di Zucchero

Ricetta per cucinare una Treccia ripiena di Nutella.

Treccia Ripiena XXL

Ho adattato questa ricetta per il bimby ma si puo realizzare anche senza...xxl perche è venuta davvero grande ho cercato di trattenerla un bel pò perchè nel mio fornetto nn entrava infatti misurava 40 cm prima di essere divorata ancora calda.

Treccia alla Marmellata senza Uova

Questa treccia con marmellata al mandarino e una soffice pasta è ottima e adatta a chi è intollerante alle uova.

Treccia di pan brioche

La treccia di pan brioche salata farcita è una gustosissima preparazione rustica a base di pan brioche, quindi un impasto molto soffice e gustoso, che può essere farcita come più si preferisce. Per quanto semplice da preparare, la treccia salata morbidissima è una dei lievitati salati può buoni che possiate...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (167 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy