Angelica di Pesto allo Speck

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'angelica di pesto allo speck è una treccia salata che ha l'aspetto di una corona. Per preparare l'angelica occorre stendere l'impasto, farcirlo, arrotolarlo su se stesso e praticare un taglio netto per tutta la lunghezza dell'arrotolato, quindi si procede intrecciando i due semi filoni, che vengono posizionati a pancia all'aria, ed infine si chiude la treccia per formare una corona. Tutto questo permette all'angelica di avere la caratteristica forma che la contraddistingue. La realizzazione dell'angelica è molto più semplice di quello che può sembrare e vedendo le foto passo passo del procedimento mi darete ragione.

L'angelica nasce come una treccia dolce, con il ripieno a base di canditi, frutta secca o gocce di cioccolato ma non mancano le versioni salate con i ripieni più disparati! In questa ricetta vi propongo una angelica salata di pesto allo speck, che viene realizzata con un mix di pesto, al basilico e di zucchine (ma potete utilizzare anche un unico tipo di pesto) contenuto all'interno dell'impasto ed una farcitura di speck e Galbanino. Il risultato sarà un rustico molto scenografico d'aspetto, sia per la forma che per i colori e delizioso di sapore.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Sfoglia Ripiena agli Spinaci Ubriachi

Una partica e veloce sfoglia ripiena agli spinaci, golosa e sicuramente di impatto sui commensali!

Treccia Affumicata

Ricetta per cucinare un'ottima treccia di pan brioche, farcita con speck e scamorza affumicata! Ottima anche con altri ingredienti per la farcitura, a scelta.

Treccia alla Nutella con Granella di Zucchero

Ricetta per cucinare una Treccia ripiena di Nutella.

Treccia Ripiena XXL

Ho adattato questa ricetta per il bimby ma si puo realizzare anche senza...xxl perche è venuta davvero grande ho cercato di trattenerla un bel pò perchè nel mio fornetto nn entrava infatti misurava 40 cm prima di essere divorata ancora calda.

Treccia alla Marmellata senza Uova

Questa treccia con marmellata al mandarino e una soffice pasta è ottima e adatta a chi è intollerante alle uova.

Treccia di pan brioche

La treccia di pan brioche salata farcita è una gustosissima preparazione rustica a base di pan brioche, quindi un impasto molto soffice e gustoso, che può essere farcita come più si preferisce. Per quanto semplice da preparare, la treccia salata morbidissima è una dei lievitati salati può buoni che possiate...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (286 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy