Angelica al pesto, corona di pane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

L'angelica al pesto genovese è una delle possibili versioni di torta angelica salata vegetariana perfetta da servire a fette come aperitivo o da gustare anche come cena alternativa alla classica pizza. Una torta salata lievitata molto bella e scenografica che cattura sempre l'attenzione per la sua maestosa presenza. In più questa variante ne scopriamo una gustosissima possibilità vegetariana!

L'angelica al pesto è una preparazione lievitata che rappresenta la variante salata della classica torta angelica, che originariamente nasce appunto come dolce lievitato, arricchito da uvetta o gocce di cioccolato. Nella versione salata la sofficità dell'impasto resta del tutto inalterata, in più troviamo una farcitura rustica, che spazia da affettati, formaggi, verdure o come in questo caso un profumatissimo pesto genovese, per una versione vegetariana tutta da gustare!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per un risultato ottimale sarebbe opportuno utilizzare un pesto piuttosto corposo, non troppo oleoso. Se lo fate voi in casa, considerate di aggiungere un po' di olio in meno. Potete tenerne da parte 2-3 cucchiai per lucidate l'angelica appena uscita dal forno.

Se vi piacciono, nella farcitura, insieme al pesto, potete aggiungere anche dei pinoli.

Come conservare la torta angelica salata

L'angelica al pesto si conserva chiusa in un contenitore ermetico, oppure avvolta nella pellicola ed ancora chiusa in un sacchetto, in questo modo si mantiene morbidissima per 2-3 giorni. Ricordate che, come sempre accade per i lievitati, per farli mantenere più morbidi, più a lungo, conviene diminuire la quantità di lievito utilizzata, aumentando di conseguenza i tempi di lievitazione.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (7 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927