Angel cake senza glutine

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

L’angel cake senza glutine è la torta più soffice che sia per antonomasia. Una nuvola sulla tavola, un soffio di leggerezza che cattura il palato, morbida al punto quasi di sciogliersi in bocca, questo dolce non teme confronti con altri nel suo genere, conosce bene le sue capacità ammalianti e sa bene che è davvero l’unica in grado di incantare ogni palato per la sua intrinseca sofficità. Insieme alla chiffon cake, questa torta è considerata una delle più soffici, al punto tale da essersi diffuse anche con l’appellativo di “fluffose”.

L’angel cake senza glutine è una versione ancora più leggera della versione tradizionale del dolce proprio perché viene preparata con una farina adatta ai celiaci, naturalmente priva di glutine, la farina di riso. La sofficità di questo dolce è dettata dall’utilizzo dei soli albumi, che formano una morbida neve, che realizza la struttura principale dell’impasto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

Il cremor tartaro è un agente lievitante che permette anche il perfetto montaggio degli albumi, soprattutto con preparazioni come questa. Per questo motivo è consigliato l’utilizzo di questo (e non del classico lievito per dolci) per la preparazione di questo dolce.


Quando versate l’impasto della chiffon nello stampo, al fine di non rompere le bolle d’aria e “schiacciare” l’impasto, evitate di battere lo stampo sul piano da lavoro per compattarlo, piuttosto livellatelo con una spatola.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.71 (75 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy