Angel Cake Bimby
L'Angel cake Bimby è una torta sofficissima, un classico della pasticceria americana. Proprio per la sua sofficità è conosciuta anche col nome di angel food cake. Il dolce degli angeli è una torta di soli albumi che piace tantissimi a tutti e che in Italia si è iniziata apprezzare quasi per caso. Grazie all'ascesa che stanno avendo le Bakery americane e anche alle tante casalinghe che non sapevano come smaltire i tanti bianchi che a volte si accumulano per svariate ricette si sono messe alla ricerca su internet alla scoperta di ricette per l'ulitizzo degli albumi.
L'angel cake Bimby è una torta dal sapore unico e preparata con pochissimi ingredienti, anche ilsuo stampo è particolare, uno chiffon che non va nè imburrato nè oleato. Una torta davvero semplice da preparare, basta vere solo dei piccoli accorgimenti. Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, se cinservati in frigo vanno messi fuori almeno un paio d'ore prima. Anzicché del classico lievito per dolci, viene usato il cremor tartaro che è un agente lievitante naturale e può essere usato anche da chi è intollerante al lievito chimico.


Aromatizzare l'angel cake Bimby è fondamentale per dare un sapore ad una torta che altrimenti non avrebbe gusto. Usate l'essenza di vaniglia o la buccia grattuggiata del limone e se volete dare un sapore intenso, versate un pò di aroma di mandorle nel composto, il risultato sarà eccezionale.
Leggi anche come fare la Torta al cioccolato Bimby
Ingredienti per 10 persone
- 530 gr di albumi (circa 10)
- 340 gr di zucchero (semolato)
- 200 gr di farina 00
- 8 gr di cremor tartaro
- 3 gr di sale
- 1 cucchiaino di essenza d ivaniglia (o vanillina)
- 1 ml di aroma di mandorle
Per Spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- stampo da chiffon cake
come fare l'angel cake Bimby
- Per preparare l'angel cake Bimby prendete gli albumi e versateli nel boccale, inserite la farfalla che vi servirà per montare perfettamnete le vostre uova. Un piccolo accorgimento, se avete conservato gli albumi in frigo una voltamessi nel bimby scaldateli per 3 minuti a 37° a vel. antiorario. Se invece come me, li avete conservati a temperatura ambiente, mettete direttamente nel boccale con la farfalla e montate 10 min. a vel. 4.
- Mentre gli albumi montano a neve, aggiungete dopo circa 5 minuti dal foro del boccale, senza spegnere il Bimby, l'essenza di vaniglia, il cremor tartaro e l'aroma di mandorle e continuate a lavorare per circa 3 minuti. Dopodichè versate lo zucchero un pò per volta sempre dal foro del boccale e verificate che si assorba al composto 2 min. a vel. 4.
- Una volta montati alla perfezione i vostri albumi, trasferiteli in una ciotola abbastanza grande e unite la farina setacciata con il sale e mescolate delicatamente amalgamando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi finchè non avrete incorporato tutta la farina.
- Versate delicatamente il composto per la vostra angel cake Bimby nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo, livellate il tutto e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
- Verificate la cottura con uno stecchino e lasciate ancora a forno spento per 5 minuti prima di sfornare la vostra angel cake Bimby. Una volta sfornata, mettete a raffreddare a testa in giù, grazie ai piedini dello stampo chiffon. Quando l'angel cake Bimby sarà completamente raffreddata fate sciovolare lungo i bordi dello stampo la lama di un coltello e staccatela, la base rimmarà attaccata, quindi fate lo stesso procedimento per il fondo e sistematela su un piatto da portata.
- Capovolgete l'angel cake Bimby a testa in giù, spolverizzatela con lo zucchero a velo. La vostra angel cake Bimby è pronta per essere servita e gustata.
Leggi anche come fare l'Angel cake senza il Bimby
I Consigli di Marianna
L'angel cake Bimby è un'ottima soluzione per riciclare gli albumi avanzati.
Ricette Correlate
Come conservare la Pasta di Zucchero
La pasta di zucchero, o fondant, è una pasta modellabile realizzata con lo zucchero a velo. Con questa pasta si possono decorare le torte rendendole meravigliose, realizzare decorazioni a piacere o i soggetti preferiti che siano in linea con il tema della festa. La pasta di zucchero è il caposaldo del Cake Design,...
Cheesecake con la pitaya
La cheesecake con la pitaya (pitahaya o dragonfruit) è un dolce freddo, senza cottura, che viene preparato con un frutto molto particolare, che forse non tutti conoscono, ma che in alcuni periodi dell’anno è piuttosto comune nei supermercati più forniti, si tratta di un frutto dalla forma ovale, che si presenta con...
Frozen yogurt
Il frozen yogurt (o yogurt gelato) è un dessert al cucchiaio, molto simile ad un gelato per consistenza, ma sicuramente più leggero e salutare, che viene preparato con una ricca base di yogurt, in genere si preferisce lo yogurt greco per la sua consistenza compatta, che ne facilita la montatura, ma può essere...
Torta con gli ovetti
La torta con gli ovetti di cioccolato di Pasqua avanzati è un dolce semplicissimo e ultra veloce, che potrete realizzare in pochi minuti utilizzando proprio gli ovetti di cioccolato (o anche pezzi delle uova di Pasqua) avanzati dalle feste. La sofficità di questa torta è straordinaria, il suo profumo inebriante e il...
Crostata di Zucca
La crostata di zucca è una delle ricette più preparate in occasione di Halloween. Ricca di gusto e di colore, affascina grandi e piccini, ed incanta con la sua tipica ragnatela. La crostata di Halloween infatti ha la caratteristica di essere decorata con una simpatica ragnatela, che può essere preparata con il...
Pancakes
I pancakes allo sciroppo d'acero sono un dolce tipico americano, si tratta di frittelle che vengono preparate per la prima colazione. I pancakes sono piuttosto simili alle nostre crepes, e allo stesso tempo si differenziano da queste per le dimensioni, infatti sono più piccole (in genere hanno un diametro di circa...

