Amor polenta

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'amor polenta, conosciuto anche come dolce varese, è un dolce tipico della pasticceria lombarda, in particolare della provincia di Varese, che si caratterizza per il suo bel colore ambrato conferitogli dall'utilizzo della farina di mais fioretto. Sebbene si tratti di un dolce tipico tradizionale, che quindi vede delle sfumature nella lista degli ingredienti dovute alle tradizioni delle famiglie e dei luoghi, nei quali viene tramandato, ci sono dei capisaldi dai quali proprio non ci si può allontanare, come l'utlizzo della farina di mais fioretto, le mandorle e la sua caratteristica forma che ricorda un plumcake ondulato. 

L'amor polenta viene infatti cotto in uno stampo tipico, che gli conferisce la particolare forma, che potrete comunque abbastanz afacilmente trovare nei negozi specializzati in casalinghi o articoli per pasticceria o on line, se non lo trovate provate a chiedere dello stampo per il "dolce varese", che è il secondo famosissimo nome con il quale esso è conosciuto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se non avete lo stampo specifico potrete cuocere tranquillamente il dolce in uno stampo per plumcake, nonostante la differenza nell'aspetto il sapore non cambia.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.20 (5 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy