Le Alici Marinate sono un piatto molto semplice per avere un antipasto di mare pret-à-porter! Le alici devono essere preparate in anticipo e necessitano di diverse ore per la cottura che avviene tramite la "marinatura". Sebbene siano molto semplici, le Alici Marinate sono un piatto molto apprezzato da tutti gli stimatori dei piatti di mare. Per quanto siano semplici da preparare, le alici marinate richiedono un piccolo-grande accorgimento: devono essere molto fresche!
Per preparare le Alici Marinate iniziate a preparare un'emulsione riunendo e mescolando l'olio, l'aceto, il succo del limone, un pizzico di sale, il prezzemolo lavato e tritato e lo spicchio d'aglio tritato.
Mentre l'emulsione si insaporisce passate a pulire le alici eliminando prima la testa (se non lo ha già fatto il pescivendolo per voi), poi fate scorrere il pollice dalla testa verso la coda, sull'addome; in questo modo l'alice si sarà aperta e potrete eliminare le interiora.
A questo punto eliminare anche la spina tirandola molto delicatamente, dalla testa verso la coda, potete eliminare anche la spina sul dorso, facendo attenzione a non rompere l'alice, e sciacquarla bene sotto l'acqua corrente.
Per vedere come pulire le alici potete vedere anche il piccolo video tutorial.