Gli alfajores con dulce de leche sono dei dolcetti argentini, realizzati con due morbidi biscotti di frumina che abbracciano un ripieno di dulce de leche.
Gli alfajores con dulce de leche sono dei dolcetti di origine sud americana, noti soprattutto in Argentina, Cile, Paraguay, realizzati con due morbidi biscotti preparati con farina e frumina ed un cremoso ripieno di dulche del leche, una crema di latte ambrata al gusto di caramello.
In verità alfajior è un nome piuttosto comune, che viene attribuito a diversi tipi di preparazioni, più che altro dolci, tipiche della Spagna e del Sud America, che affondano le proprie origine nella tradizione gastronomica araba, infatti alfajior in arabo significa ripieno. In effetti gli alfaior si presentano sempre come una coppia di biscotti farciti con un ripieno che può assumere differenti gusti; i più famosi sono sicuramente gli alfajior con dulce de leche. Possono inoltre essere glassati o semplicemente spolverizzati con dello zucchero a velo.
Per preparare gli alfajores con dulce de leche dovrete innanzitutto preparare il dulce de leche, seguite la ricetta linkata utilizzando metà delle dosi indicate, in maniera tale da ottenere il giusto quantitativo di crema.
Passate poi alla preparazione dei biscotti: riunite in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi e lavorate con le fruste per ottenere una crema.
Trasferite l'impasto ottenuto su un foglio di pellicola, cercate di compattarlo formando un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, ottenendo un sfoglia di 3mm di spessore, quindi ricavate i biscotti con un tagliabiscotti di 5-6mm di diametro. Lavorate l'impasto e ricavate altri biscotti.
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, riponete nuovamente i biscotti in frigorifero se nel frattempo si sono riscaldati troppo, poi infornateli in forno preriscaldato a 170° per 8 minuti, a fine cottura dovranno restare comunque bianchi. Sfornate gli alfajores e lasciateli raffreddare completamente.