Albero di Natale di pan brioche alla Nutella
L'albero di Natale di pan brioche alla Nutella è un dolce semplice, veloce e scenografico, perfetto per le festività di Natale, che richiama la classica preparazione della stella di pan brioche alla Nutella, che può diventare, in occasione delle feste, un vero e proprio albero di Natale da mangiare.
Questo delizioso albero è realizzato con un semplice impasto di pan brioche, di quelli classici, che si usano per fare le brioche dalle mille forme, che per questa ricetta viene suddiviso in più parti e stese con un mattarello, per andare a creare così le sfoglie che serviranno per la realizzazione dell'albero "sfogliato". La particolarità di questo albero risiede anche nel taglio che viene dato ai rami, al fine di ottenere i classici torciglioni di questo tipo di brioche.

L'albero di Natale di pan brioche alla Nutella è un'idea davvero carinissima, che renderà felici soprattutto i bambini, sia nella preparazione che nell'assaggio. I miei bambini, che ogni anno mi chiedono di preparargli questo goloso albero di Natale alla Nutella, non si staccano neanche un attimo dal tavolo, che sia nella fase di preparazione, o nella golosa fase dell'assaggio! E la cosa più bella è che questo albero è anche un'ottima idea per la merenda dei bambini, non richiederà infatti neanche il coltello per il taglio, visto che ogni ramo si stacca facilmente e diventa una "briochina" individuale.
Leggi anche come fare la Torta albero di Natale di pan di stelle
Ingredienti per 6-8 persone
Per il Pan Brioche:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 2 uova
- 60 gr di zucchero
- 130 ml di latte (tiepido)
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Guarnire:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di confettini di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o planetaria
Come fare l'albero di Natale di pan brioche alla Nutella
- Per preparare l'albero di Natale di pan brioche alla Nutella iniziate a preparare l'impasto del pan brioche. Iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero e il malto d'orzo. Mescolate gli ingredienti secchi ed aggiungete le uova e il latte nel quale avete sciolto il lievito. Iniziate a lavorare gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria (o energicamente a mano), e non appena vi accorgete che l'impasto si sarà abbastanza compattato, unite anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, per dare all'impasto la possibilità di assorbirlo bene. Un ultimo unite il sale e lavorate ancora.
- Quando l'impasto è pronto trasferitelo su una spianatoia e modellatelo velocemente dandogli una forma sferica. Sistemate l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e sistemate la ciotola in una zona riparata, come il forno spento con la luce di cortesia accesa, per almeno 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume. Non appena l'impasto è pronto riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in tre parti.
- A questo punto iniziate a stendere un pezzo di impasto alla volta, aiutandovi con un mattarello, dandogli una forma triangolare o rettangolare. Stendete un velo di Nutella, poi proseguite la stratificazione con ancora una sfoglia - Nutella sfoglia. Ritagliate quindi il tris di sfoglie come a formare un albero di Natale.
- Ritagliate i rami dell'albero, di circa 2cm di spessore. Poi arrotolateli su se stessi per creare i torciglioni. Lasciate lievitare ancora 30-45 minuti, quindi spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte (o solo latte) e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Quando l'albero è dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
- Il vostro albero di brioche è pronto, servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo e dei confettini colorati.
I Consigli di Marianna
Per far aderire gli zuccherini all'albero ho utilizzato del glucosio.
Ricette Correlate
Panini alla Nutella
I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...
Danubio
Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...
Bomboloni alla Nutella
Ricetta per farei mitici bomboloni, con foto passo passo! Io li ho farciti con la Nutella, ma sono buonissimi anche con crema, marmellata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo! La preparazione dell'impasto grazie al Bimby è venuta ottima e non ha richiesto molto tempo!
Brioche di nonna Pina
Le brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando...
La Brioche del mattino di Natale
La brioche del mattino di Natale è una morbida e soffice brioche con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, ricca dei sapori autentici di una volta, quelli che sanno di buono e di genuino. Una brioche ideale per essere gustata a colazione, amata da grandi e piccini, irresistibile con il suo aspetto ad...
Girelle di Pasta Brioche alla Nutella Bimby
Le girelle di pasta brioche alla Nutella Bimby sono delle deliziose brioche realizzate con una morbida pasta brioche, farcite con la Nutella ed arrotolate, un vero vortice di sapore che non aspetta altro che essere assaggiate e gustate!

