Albero di brioche

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'albero di brioche sofficissime è un dolce albero di Natale, realizzato con tante piccole briochine, affiancate tra loro per realizzare la classica forma dell'albero delle feste. Si tratta di una ricetta molto semplice, che in qualche modo richiama la classica forma del danubio, la preparazione di pasta brioche, che può essere fatta nella versione dolce o salata, che si caratterizza per le tradizionali palline farcite che vengono affiancate tra loro. In questo caso non c'è farcitura, perchè ho deciso di creare delle briochine per la colazione semplici, che possono poi a piacere essere farcite con quello che si preferisce, ma volendo potrete anche decidere di farcirle con Nutella o marmellata.

L'albero di brioche è ideale per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto, poichè nella sua semplicità è molto coreografico e addobba la tavola delle feste da Natale a Capodanno. E' uno dei dolci preferiti dai bambini, che sono sempre magicamente attratti dall'effetto dolcetto monoporzione, ma dopo averlo assaggiato capirete che la sofficità, il profumo e il gusto di queste piccole brioche è talmente soddisfacente che non riuscirete più a farne a meno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 3-4 ore COTTURA: 20 minuti

I Consigli di Marianna

Controllate la cottura già dopo 15 minuti, perchè le briochine sono molto piccole e cuociono in fretta. I tempi effettivi dipendono dal forno, l'albero comunque è pronto quando è dorato in superficie; per sicurezza potete sempre fare la prova stecchino.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.42 (19 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy