Aioli & Co 5 gustose salse all'aglio

di Marianna Pascarella ()
5 salse all'aglio: alioli

Le salse all’aglio più gustose di sempre: eccone 5 da provare per accompagnare ed insaporire al meglio i tuoi piatti!

Non si tratta di certo di uno degli ingredienti più amati, anzi. L’aglio divide, è un dato di fatto, e non potrebbe essere altrimenti dato il suo sapore non esattamente alla portata di tutti i palati. Ma è proprio il suo gusto deciso a conquistare gli estimatori, i quali lo aggiungerebbero a qualsiasi piatto. Checché se ne pensi, l’aglio è il protagonista assoluto di diversi condimenti, tra i quali alcuni intingoli piuttosto conosciuti: come non citare l’aioli? Ma questa non è che una delle possibili salse da poter preparare per rendere ancora più appetitosi i vostri piatti.

Antibatterico, abbassa il colesterolo, rafforza le difese immunitarie, migliora la salute delle ossa: insomma, sarebbe un vero peccato non utilizzarlo in cucina. Perché non iniziare proprio dalle salse? Anche chi solitamente non ne va matto lo apprezzerà, statene certi.

Eccone 5, più o meno famose, da provare almeno una volta.

Leggi anche  Come usare l'aglio in cucina

1. Salsa Aioli

Di origine provenzale, si tratta di una simil maionese – realizzata quindi con tuorli, succo di limone ed olio – arricchita da aglio tritato. Si è via via conquistata un posto d’onore nella gastronomia Piemontese e si presta ad insaporire verdure lesse, carne grigliata e pesce azzurro. E’ ottima anche con le uova fritte e sode e spalmata sui crostini e sulle bruschette. Non richiede particolare bravura - dovrete, però, evitare che “impazzisca” - e riesce, con la minima spesa, ad esaltare il sapore di molti alimenti. Una curiosità? Inizialmente si preparava con i soli spicchi di aglio frullati, lentamente, con l’aggiunta di poco olio.5 salse all'aglio: alioli

2. Bagna cauda

Le sue origini sono, ad oggi, piuttosto incerte: non si sa con esattezza da dove provenga o chi, per primo, l’abbia realizzata. Fatto sta che la bagna caoda (o cauda) costituisce una delle salse all’aglio più apprezzate della cucina piemontese. Si prepara con acciughe ed olio, ed il suo sapore è piuttosto deciso, come è facile dedurre del resto. La bagna caoda viene utilizzata generalmente per insaporire le verdure. Trattandosi di una preparazione da gustare rigorosamente calda, la salsa viene servita - come da tradizione - all’interno di particolari recipienti di terraccotta chiamati "fujot”.

3. Salsa rouille

Ideale per condire le zuppe, i pesci e le insalate, la salsa rouille, di origine provenzale, è un intingolo che ha come base peperoncino, olio, aglio e mollica di pane, almeno nella sua versione base che viene spesso arricchita con patate, fumetto di pesce o con lo zafferano. Si usa spesso spalmarla sui crostini e risulta apprezzata dagli amanti della cucina piccante. Probabilmente meno conosciuta rispetto alle altre, merita una possibilità.5 salse all'aglio: rouille

Leggi anche  Come usare gli aromi in cucina

4. Salsa agliata

Il suo nome la dice lunga: la salsa agliata, di origine ligure (nacque nella Repubblica marinara di Genova e da lì si diffuse rapidamente in altre zone limitrofe del Mediterraneo), ha come altri ingredienti la mollica di pane, l’aceto e poco altro. Si utilizza per accompagnare il pesce (specie lo stoccafisso) e la carne lessa. Si usa anche con le verdure. Dati gli ingredienti, non si tratta di un condimento adatto ai palati delicati. Dal sapore rustico, regala gusto alle pietanze meno saporite.

5. Tzatziki

La più conosciuta tra le salse greche viene utilizzata in abbinamento alla stragrande maggioranza delle pietanze elleniche (e non). Se siamo soliti immaginarla insieme alla carne ed al pesce, nulla vieta di abbinarla al riso. Inutile dire come con i panini farciti – kebab e gyros in primis – e con le patate fritte regali il suo meglio. La tzatziki è fresca e leggera grazie allo yogurt ed al cetriolo: se siete in cerca di una salsa poco calorica, rappresenta la giusta soluzione.5 salse all'aglio: tzatziki

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (43 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy