Abbacchio a scottadito

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

L’abbacchio a scottadito è una tipica ricetta laziale legata al periodo di Pasqua, che è sia la festa nella quale questo piatto viene preparato, vista la tradizione delle ricette a base di carne di agnello, simbolo della Santa Pasqua, sia il periodo dell’anno (che in verità di estende da Marzo a Giugno) in cui questa tipologia di carne è maggiormente gradevole.

Ma l’abbacchio a scottadito è in verità una tradizione legata anche alla classica gita fuori porta di Pasquetta, quella che vede innumerevoli braci accese per la famosa grigliata del lunedì in albis. Questo piatto, che si può preparare tanto sulla brace che su una comune bistecchiera o una piastra di ghisa, raggiunge il suo massimo splendore proprio quando la carne viene cotta sui carboni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come servire l’abbacchio a scottadito
L’agnello a scottadito ha l’irrinunciabile caratteristica di dove essere mangiato caldissimo, con le mani. Cosa che lo rende appunto “scottadito”. Il vostro agnello sarà perfetto servito con delle patate al forno o una fresca insalata.


Come fare l’abbacchio scottadito al forno
Nel tempo, come accade per ogni ricetta tradizionale, anche i piatti più classici subiscono delle variazioni o incontrano nuove metodologie di preparazione, spesso più comode e veloci. Non ce ne vogliano i romani, ma non possiamo non tenere conto anche della possibilità di cuocere le costolette di agnello a scottadito anche al forno. Vi basterà posizionare sistemare le costolette su una teglia da forno ed infornarle per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

Ricette Correlate

Fettuccine con bocconcini di capretto e funghi

Le Fettuccine con Bocconcini di Capretto e Funghi sono un primo piatto molto ricco, ideale per festeggiare la domenica di Pasqua, ma da non trascurare per un buon pranzo durante l'anno. E' una ricetta abbastanza semplice che va ad accostare il sapore intenso dell'agnello con la delicatezza della panna; il tutto...

Stufato di Agnello all'Irlandese (Ballymaloe Irish St)

Questa ricetta è stata tradotta dal libro di cucina irlandese “Irish traditional cooking” di Darina Allen che mi ha portato mia figlia da Dublino.

Coniglio alla Casereccia

Di tutti i modi in cui cucino il coniglio, questo è quello che i miei cari preferiscono. Vi consiglio di provarlo.

Costolette di Agnello ai Topinambur

La carne di agnello è sicuramente molto buona e saporita. I topinambur sono tuberi dal sapore di carciofo e dalla consistenza delle patate e per questo trovo che si leghino molto bene al gusto dell'agnello.Le erbe aromatiche che ho usato (timo, timo dorato e rosmarino) donano al piatto profumo ed aroma molto...

Agnello con Asparagi

L'Agnello con Asparagi è una ricetta è tipica di San Leucio del Sannio in provincia di Benevento, e che mia madre ha "scoperto" quando ha sposato mio padre che è originario di questo paese. Si usa prepararlo soprattutto durante le festività di Pasqua.

Bocconcini di Agnello con Carciofi

I bocconcini di agnello con carciofi sono un secondo piatto tipico del periodo di Pasqua, quando questo tipo di carne la fa da padrone sulle tavole della tradizione. I bocconcini di agnello con carciofi sono una sorte di spezzatino, semplice e molto gustoso, preparato con carne e carciofi, cotti con l'aggiunta di...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (62 Voti)
 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy