5 usi della farina di riso

di Marianna Pascarella ()
5 usi della farina di riso

Generalmente utilizzata da celiaci e intolleranti in quanto priva di glutine, la farina di riso rappresenta un ingrediente particolarmente versatile in cucina: eccone alcuni possibili utilizzi

Numerose sono le ricette dolci e salate da poter preparare con la farina di riso. Si tratta, in realtà, di una valida alternativa alla 00 e, in genere, a tutte le farine che contengono glutine. Ma non è il solo motivo che può spingere ad utilizzarla.

Tra le più note proprietà della farina di riso – che si ottiene semplicemente dalla macinazione dei chicchi del cereale e che si può preparare anche in casa – c’è, appunto, il fatto di non contenere traccia di glutine. Tale sua caratteristica la rende adatta alle preparazioni destinate a celiaci ed intolleranti. Ma non finisce qui.

Leggi anche  Le farine senza glutine

Ricca di carboidrati, calcio e ferro, povera di grassi e di colesterolo, la farina di riso, le cui calorie si aggirano sulle 350 per 100 gr, costituisce un alimento al quale non sono legate particolari controindicazioni.

In cucina è versatile, è vero, ma non risulta particolarmente adatta alla preparazione dei lievitati come il pane e la pizza. Ciò premesso si presta, invece, ad essere utilizzata in altre pietanze tra le quali i dolci - come i biscotti – e tantissime ricette salate.5 usi della farina di riso senza glutine

Leggi anche  Come usare la farina di riso

Biscotti con farina di riso

I biscotti con farina di riso sono dei frollini semplici, friabili, deliziosi e pronti a conquistare al primo assaggio. Si realizzano partendo da una base di pasta frolla alternativa e, una volta pronti, si possono spolverare di zucchero a velo oppure essere decorati con del cioccolato fondente fuso. Conservateli all’interno di una scatola di latta per preservarne la fragranza.

Se siete in cerca di una ricetta per dei biscotti senza glutine questa si presta alla grande a deliziare anche il palato dei celiaci.5 usi della farina di riso: biscotti

Crepes con farina di riso

Chi è affetto da celiachia deve spesso rinunciare a molte delle pietanze più amate. Avviene, così, che anche le tradizionali crepes, dolci e salate, debbano essere bandite dalla propria alimentazione.

Ricorrendo alla ricetta delle crepes con farina di riso si può ovviare al problema. Una volta pronte possono essere farcite a piacere con alimenti consentiti, come verdure miste e formaggi filanti, con salumi, carne e tanto altro.

Pasta frolla con farina di riso

La pasta frolla con farina di riso (e di mais) rappresenta una degna sostituta della tradizionale. Non richiede chissà quali particolari accorgimenti: la sua preparazione è pressoché identica a quella classica se non per la sostituzione dell’ingrediente principale.

Una volta pronta, stendetela e ricavate dei biscotti oppure rivestite uno stampo da crostata e deliziatevi con ripieni di marmellata, Nutella, creme e tanto altro.

Torta di mele con farina di riso

La torta di mele con farina di riso, senza glutine e da poter mangiare a cuor leggero anche in presenza di intolleranza, è uno di quei dolci dei quali sarebbe davvero un sacrilego privarsi.

Mescolando la farina di riso con la fecola di patate si può dare vita, oltre questa, ad una serie di torte perfette per la colazione. Osate in cucina e sarete ripagati. Unite all’impasto yogurt, ricotta, mascarpone, formaggio cremoso per ottenere, di volta in volta un impasto soffice ed allettante.5 usi della farina di riso: torta di mele

Leggi anche  Frumina, fecola, maizena: differenze e sostituzioni

Pan di spagna con farina di riso

Il pan di spagna senza glutine si ottiene, come è ovvio dedurre, con l’impiego della farina di riso che va a sostituire la 00. Grazie a tale piccolo accorgimento è possibile ottenere uno dei dolci tipici della tradizione italiana che sta alla base di dessert più elaborati, come ad esempio le torte farcite, a prova di celiaco e intollerante.

Non appena freddo, il pan di spagna può essere farcito a piacere con marmellate, creme consentite, cioccolato e così via. Glassatelo rispettando le vostre esigenze e portatelo in tavola nelle vostre occasioni importanti o anche semplicemente a colazione.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (48 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy