eBook di Crostate: 10 ricette di crostate alla crema e frutta
Dolci Crostate
Ebook Gratuito!

5 trucchi (infallibili) per pulire la zucca

di Marianna Pascarella (aggiornata il 29-10-2018)

Operazione non esattamente piacevole, pulire la zucca può diventare decisamente più semplice: ecco come.

Ricetta 5 trucchi (infallibili) per pulire la zucca

L’arrivo dell’autunno segna il ritorno di uno degli ortaggi più amati, la zucca. Immaginate già di assaporare cremosi risotti, corroboranti vellutate ed invitanti torte? Non c’è niente di più piacevole ma, prima di passare alla loro preparazione, bisogna necessariamente effettuare una preliminare ed impegnativa operazione: la pulizia della zucca.

Come sbucciare la zucca senza fatica? Interrogativo che attanaglia molti alla comparsa delle prime zucche della stagione. Troppo buone per rinunciare a cucinarle, non sono esattamente semplici da pulire: spesso comportano tagli e (annesse) imprecazioni varie. In effetti, tagliare una zucca dura non rappresenta una passeggiata, ma è possibile pulirla in maniera semplice e veloce ricorrendo ad alcuni trucchetti, quelli che ci semplificano la vita in cucina, in sostanza. 

Lunga, rossa, gialla: cucinare la zucca è quasi un obbligo morale. Le ricette – dolci e salate – nelle quali si può utilizzare ne fanno uno tra gli ortaggi più presenti sulle tavole autunnali. Non c’è preparazione, o quasi, che non possa vederla protagonista e pronta a dare vita a succulenti manicaretti. Ma prima di poterla gustare bisogna fare i conti con il suo peso e le sue dimensioni - spesso importanti – quindi pulirla: ecco come agevolarsi il lavoro.

Leggi anche Come conservare la zucca

 
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (96 Voti)
Mostra i Commenti
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna