5 tendenze food che esploderanno nel 2019

di Marianna Pascarella (aggiornata il 16-01-2019)

Cosa ci riserva, in fatto di cibo, il 2019? Ecco i food trend che prenderanno piede durante il nuovo anno.

5 tendenze food che esploderanno nel 2019

Non è un mistero che negli ultimi anni la tendenza in fatto di cibo abbia portato i consumatori ad una scelta sempre più sana privilegiando cibi selezionati, acquisti effettuati spesso e volentieri direttamente dal produttore ed un abbandono sempre più manifesto della carne in favore di alimenti di origine vegetale.

Se il 2018 è stato l’anno delle super polveri, della cucina asiatica, dei fiori edibili e dell’unicorn food, il 2019 vedrà il consolidarsi di alcuni dei già sdoganati trend e l’affermarsi di nuovi. Quali sono le tendenze gastronomiche che ci aspettano?

Oltre il cup sushi, i poshcorn, il cibo fitness e le nourish bowl, alcune tra le tendenze food 2019 sono già state anticipate sul finire dello scorso anno. Tra queste ci sono i mocktails. Se la moda di reinterpretare i più famosi cocktails è stata lanciata nel 2017, durante il nuovo anno esploderà. Gusteremo rivisitazioni prive di alcool dei più famosi alcolici notoriamente gustati in compagnia, delle quali riporteranno, in parte, anche il nome. Uno tra tutti il mockmosa, che andrà a sostituire il celebre mimosa.

Leggi anche  Tiny food, l'ultima tendenza gastronomica

 

1. Cibi fermentati ed intelligenti

Tra le nuove tendenze culinarie ci saranno loro, i cibi fermentati. Dalla volontà di semplificare i piatti, nasce la passione per tali pietanze, che sono ricche di microrganismi benefici per il nostro apparato digerente in quanto facilitano la digestione e rafforzano le difese immunitarie. Se i crauti rappresentano uno degli esempi più comuni, anche il kefir, il miso ed il tempeh appartengono a tale categoria. Ma è con il kimchi, popolare preparazione coreana, che abbiamo imparato ad accostarci a tale variegato mondo nel 2018, e continueremo a farlo nei 12 mesi che ci attendono.

Ci sono poi gli alimenti nootropi, ovvero quelli che sul web sono stati ribattezzati come “cibi intelligenti”. Migliorano salute, memoria e concentrazione grazie a delle sostanze in essi contenuti. Tra questi spiccano pesce e uova, ma anche la curcuma, un grammo al giorno della quale ridurrebbe il decadimento cognitivo e migliorerebbe le capacità mnemoniche. Mandorle, mirtilli e cereali integrali appartengono a tale categoria.Tendenze food 2019: curcuma

2. Prodotti a Km 0

Tra i food trend in Italia da parecchio, l’usanza di fornirsi direttamente presso il produttore. Prodotti a km 0 freschi, sani e di stagione al fine non solo di favorire la stagionalità, ma anche la valorizzazione delle materie prime e l’ecosostenibilità. Ne consegue un’altra tendenza che sta per affiorare: per la serie “brutto è bello”, al momento dell’acquisto non si eviteranno più i frutti e gli ortaggi esteticamente non perfetti.

3. Cucina africana ed hawaiana

Probabilmente poco appassionante fino ad ora, nel 2019 la cucina africana subirà un boom guadagnandosi di diritto un posto tra le nuove tendenze gastronomiche. L’interesse nei confronti dei piatti tipici locali - dall’harissa al dukkah – subirà un’impennata. Platani fritti, mafè e fufu potrebbero prendere il posto di sushi, ramen e pad thai.

Così come la precedente, anche la cucina hawaiana eserciterà un forte richiamo. Abbiamo imparato ad apprezzarla grazie alle colorate e ricche bowl con il pokè: continuerà ad appassionarci anche durante l’anno corrente.Tendenze food 2019: harissa

Leggi anche  I love Buddha bowls: cosa sono e come si preparano

4. Spesa smart

La tecnologia domina gran parte del nostro quotidiano. Nel 2019 l’area food non farà eccezione. Spesa on line, frigoriferi smart con tanto di applicazioni dedicate e liste della spesa da registrare tramite Alexa e condividere con il resto della famiglia sono solo alcuni degli esempi.

5. Senza zucchero

Dimezzare, se non eliminare definitivamente, lo zucchero dalla propria alimentazione è una tendenza che ha già preso piede negli scorsi anni tra i sostenitori di una dieta sana e bilanciata. Nel 2019 si consoliderà affiancandosi al tentativo di rimpiazzare lo zucchero con dei sostituti sostenibili e dietetici come il malto di cereali, il succo d’uva e lo sciroppo di datteri.Tendenze food 2019: zucchero

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (107 Voti)
Mostra i Commenti