5 salse piccanti da provare

di Marianna Pascarella ()
salse piccanti

Amanti del piccante, ecco gli intingoli a base di peperoncino che dovete assolutamente provare.

Noncuranti di gastriti, di esofagi arrossati e di fiumi di lacrime, gli amanti della cucina piccante sono accomunati dall'intento di spingersi sempre più in là, al confine con i propri limiti e, magari, di superarli. Appartenete anche voi a questa categoria? Per voi un pasto non è degno di essere consumato se non accompagnato da un condimento in grado di mettervi in difficoltà? Allora vi tornerà utile conoscere i nomi delle salse piccanti più apprezzate, quelle che hanno messo in ginocchio parecchie persone ma che, se sapute dosare, possono esaltare il gusto di svariate pietanze, donando loro un inconfondibile tocco deciso.

Messicane – il chili tra tutte – africane (l’harissa impera) o cinesi, le salse piccanti fanno parte integrante della cultura gastronomica di parecchi Paesi del mondo. Solitamente utilizzate per insaporire carne e pesce, diversi sono i loro possibili utilizzi, specie sui piatti tipici locali. 

Perché non scoprire 5 tra le salse piccanti più famose? Dal tabasco alla sriracha, ecco quali non potete perdere.

Leggi anche: Nduja cos'è e come si mangia la specialità piccante calabrese

1. Tabasco 

Una delle salse piccanti più conosciute ed utilizzate in cucina è il tabasco, che deve il suo nome all'omonimo stato messicano. Forse non tutti lo sanno, ma la ricetta originale è protetta da un brevetto detenuto dall'azienda McIlhenny Company. La preparazione prevede che i peperoncini (esclusivamente i Capsicum frutescens varietà Tabasco) – accuratamente selezionati in base al colore – vengano macinati e fatti macerare, quindi fatti riposare in apposite botti.

tabasco

2. Harissa 

Dalla cucina nord africana arriva l’harissa, una salsa a base di peperoncino fresco, aglio e olio. È densa e rossa e viene utilizzata per insaporire grigliate di carne e pesce ma anche verdure. Si può aggiungere, tuttavia, a diverse preparazioni, dalla pasta al riso, dalle zuppe alle minestre. Sono in molti, in Africa, a farla in casa. È particolarmente diffusa in Libia, Marocco e Tunisia e può essere più o meno piccante, a seconda della quantità e del tipo di peperoncino utilizzati.

harissa

3. Salsa chili

Tra le salse piccanti per eccellenza c’è il chili, che si realizza con i chiles. Nella cucina messicana, notoriamente piccante, viene utilizzato un po’ dappertutto, nei tacos così come nelle tortillas, ma anche con il riso e le insalate. È insuperabile con la carne di vitello e manzo. Particolarmente gustosa, si prepara con cipolle, pomodori, peperoncini e prevede l’aggiunta di chiodi di garofano e cannella nonché dello zucchero, che rende il suo sapore piacevole e dolce al palato.

chili

Leggi anche: Olio piccante al peperoncino

4. Gochujang

Alla cucina coreana appartiene questo intingolo che basa il segreto del suo successo sul perfetto equilibrio tra dolce, salato e piccante. A base di riso glutinoso in polvere e fagioli di soia fermentati, rappresenta un condimento diffuso. Viene utilizzata, infatti, come ingrediente nella marinatura della carne o anche in zuppe, minestre e contorni a base di verdure. Costituisce, inoltre, uno degli ingredienti principali del bibimbap, piatto tipico a base di riso, verdure e uova o carne. 

gochujang

5. Sriracha

Utilizzata come salsa di accompagnamento - specie per i piatti a base di pesce - nonché come condimento per i noodles fritti, la sriracha è una salsina piccante di origine thailandese (trae il suo nome da quello dell’omonima città sita sulle coste orientali) diffusamente gustata non solo in tutta l’Asia, ma particolarmente amata anche in America. Oggi si usa nelle zuppe, con le uova e all'interno dei panini. Si prepara con peperoncino habanero, thai e jalapeno, zucchero di canna, aceto e poco altro. Somiglia, ma solo nell'aspetto, al Ketchup.

sriracha

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.56 (9 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy