Questo sito contribuisce alla audience di

5 Ricette vegane: i piatti che piacciono anche agli onnivori

di Marianna Pascarella ()
ricette vegane

Anche se onnivori, mangiamo spesso piatti vegani senza neanche accorgercene: ecco cinque ricette che ci piacciono tanto.

Ricette vegane: chissà quante ne abbiamo preparate e poi gustate senza farci caso. In realtà, mangiare pietanze prive di alimenti di origine animale quali carne, pesce, latte e uova, è molto più comune di quanto si creda! Mettiamo da parte ogni remora: ci renderemo conto di come verdure, legumi ed alimenti vegetali, ben combinati insieme, possano dare vita ad antipasti, primi e secondi vegan da leccarsi i baffi. 

Di seguito trovate 5 ricette vegane gustose e veloci da provare almeno una volta.

Leggi anche come fare il pan brioche integrale vegano

1. Frittata senza uova

La frittata senza uova rappresenta il classico esempio di come una ricetta completamente esente da prodotti di origine animale possa risultare gradita al palato dei non vegani. Questa, in particolare, si prepara con la farina di ceci, che rappresenta un’ottima base di partenza da poter arricchire, oltre che le zucchine, anche con i peperoni, le melanzane ed altri ortaggi di stagione. Tante sono le ricette vegane con farina di ceci – ingrediente super versatile - da poter portare in tavola: iniziate con questa frittata, vi stupirà! 

2. Insalata di riso con verdure crude

Protagonista indiscussa dell’estate, l’insalata di riso con verdure crude non aspetta altro che di essere portata in tavola: regala un tocco di colore e piace a tutti. Questa versione prevede l’aggiunta di zucchine, peperoni e pomodorini. Per renderla un appetitoso piatto unico potete unire dei legumi come i ceci o le lenticchie. L’insalata di riso con verdure crude si presta al pranzo in famiglia così come quello fuori casa. E’ ottima per i pasti in ufficio ma anche in spiaggia: basta porla all'interno di un contenitore a chiusura ermetica et voilà: potrete gustarla in qualsiasi momento!

insalata di riso

3. Veggie Burger

Preparato con patate, piselli e tante verdure, il veggie burger non ha nulla da invidiare a quello di carne, protagonista dei menù di parecchi fast food. I burger vegani possono essere preparati con qualsiasi tipo di legume, con i funghi e tutti – o quasi – gli ortaggi. Basta solo mettere in moto la propria creatività in cucina per ottenere ottimi risultati. Una volta cotto, inseritelo in un panino tondo (magari tempestato di semi di sesamo) tagliato a metà, unite qualche fetta di cipolla grigliata, una foglia di lattuga, del pomodoro fresco ed un velo di maionese vegan: avrete ottenuto un hamburger sano ma veramente allettante.

veggie burger

4. Bastoncini di zucchine al forno

Le ricette vegane con le zucchine sono tra le più gettonate, specie in estate, quando è possibile trovarne di fresche, saporite ed economiche. I bastoncini di zucchine al forno, che si realizzano con il pangrattato ed un mix di spezie profumate, rappresentano un’idea sfiziosa sia per l’antipasto che per un contorno diverso dal solito. Le zucchine, nonostante non vengano fritte, risultano croccanti e friabili: perfette, insomma, per stuzzicare il palato. Rappresentano, inoltre, la soluzione perfetta per fare mangiare le verdure ai bambini che solitamente fanno gli schizzinosi davanti a tutto ciò che di verde ci sia nel piatto. Abbinatele a delle patate fritte e, magari, al burger precedente per portare in tavola una cenetta veramente sfiziosa. 

Leggi anche: Pesto vegano

5. Cornetti integrali vegan

Ideali per iniziare alla grande una nuova giornata, i cornetti integrali vegan sono irresistibili, specie se appena sfornati. Senza burro, uova e latte, risultano veramente golosi: la differenza rispetto ai tradizionali non si sente neanche. Sono ricchi di fibre, hanno un sapore vagamente rustico e, una volta pronti, possono essere farciti con della marmellata a scelta o del cioccolato fondente fuso. Inseriteli nell'ambito di una ricca colazione abbinandoli ad un cappuccino di soia: avrete gustato tutto quello di cui avete bisogno per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.

cornetto integrale

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (8 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy