5 ricette per la cena più romantica dell'anno

di Marianna Pascarella ()
5 ricette per la cena di san valentino

Cinque portate perfette per un menù di San Valentino romantico e afrodiasico facili da preparare.

Come trascorrerete San Valentino 2019? Cena a casa a lume di candela? Allora quello che vi serve sono solo delle ricette gustose e semplici da realizzare ma che riscuotano il risultato sperato, ovvero quello di assaporare una cena romantica con la vostra dolce metà.

Un menù afrodisiaco che si rispetti deve essere a base di pietanze raffinate – non necessariamente gourmet - e non troppo elaborate, per evitare di appesantirsi già prima di arrivare al secondo. Il pesce aiuta in questo: ci regala delle chicche facili da digerire ma perfette per riscaldare l’atmosfera.

Ecco, dall’antipasto al dessert, le ricette facili e veloci di San Valentino per una cena romantica a due da ricordare.

Leggi anche  Menù di San Valentino

1. Ostriche gratinate

Non si può aprire il menù di una cena romantica ed afrodisiaca se non con un antipasto a base di pesce. Le ostriche gratinate possono fare al caso vostro. Una ricetta di facile esecuzione ma dalla massima resa grazie all’inconfondibile gusto delle ostriche cotte (che solitamente si mangiano crude ma non a tutti piacciono). Servitele in questo sfizioso antipasto per andare sul sicuro: la gratinatura le rende accattivanti alla vista ancora prima che al palato. Utilizzate una materia prima di ottima qualità ed il più possibile fresca per ottenere il migliore dei risultati in termini di gusto.Ostriche gratinate

2. Gamberoni al bacon

A completare la proposta degli antipasti sfiziosi di San Valentino ci sono i gamberoni al bacon. Stuzzichini semplici, veloci ed economici indicati per un menù romantico ma allo stesso tempo gustoso. Non ci vuole poi molto per prendere per la gola la propria dolce metà, e questa ricetta (se così si può definire data l‘estrema semplicità) può correre in vostro aiuto. Se non l’avete mai provato, testate il connubio gamberoni-bacon, è sorprendentemente intrigante, senza contare l’effetto afrodisiaco dei molluschi.

3. Risotto degli innamorati

E veniamo alla portata principale. Tra i primi piatti per San Valentino più adatti c’è sicuramente il risotto degli innamorati. A base di pesce, si tratta di un cremoso risotto ai gamberetti impreziosito da una salsa rosa piccante. Ideale per una cena a due poco impegnativa, il suo sapore non può che solleticare il palato e favorire un dopo cena all’insegna della passione. Utilizzate del riso Carnaroli o Vialone Nano, i più adatti a preparazioni di questo tipo.Risotto degli innamorati

4. Orata al cartoccio al pepe rosa

L’orata al cartoccio al pepe rosa è il secondo perfetto per un menù di San Valentino leggero. Si tratta essenzialmente di un piatto a base di pesce cotto al cartoccio ed insaporito con pochi e semplici aromi – tra i quali spicca il pepe rosa – che si presta ad essere inserito in parecchi menù informali, ma soprattutto in quello della cena degli innamorati per eccellenza. Anche in questo caso la freschezza del pesce farà la differenza esaltata dal metodo di cottura utilizzato, che è alla portata di tutti ma che permette di servire in tavola un piatto bello da vedere.

Leggi anche  Come organizzare la cena di San Valentino

5. Mousse cioccolato e peperoncino

E non si poteva che concludere con un dolce di San Valentino al cioccolato. Abbinamento ampiamente collaudato quello con il peperoncino, che rappresenta la base di partenza per un dessert al cucchiaio la cui bontà è pronta a far perdere la testa. La mousse cioccolato e peperoncino è cremosa, invitante e un ideale preludio a un dopo cena scoppiettante. Curatene al meglio la presentazione per proporre al partner un dolce sofisticato dal sapore pieno e con una intrigante nota piccante.Mousse cioccolato e peperoncino

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (14 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy