5 ricette originali con il pandoro

di Marianna Pascarella ()
5 ricette con pandoro

Natale si avvicina: ecco alcuni invitanti dessert da preparare con il pandoro – avanzato o meno – durante le festività che ci attendono.

Ad ogni Natale che si rispetti è legata una serie infinita di dolci tipici: tra questi non manca mai il pandoro. Dolce natalizio per eccellenza, il pandoro è ottimo gustato da solo, spolverato di zucchero a velo ed appena scaldato. C’è chi prende l’abitudine di farci colazione durante tutto il periodo natalizio e chi, invece, non aspetta che le festività terminino per usarlo in golose preparazioni. Se anche voi appartenete a questa categoria, perché non dare una possibilità ad una delle ricette con il pandoro (avanzato o no) che trovate sotto? 

Mettendo da parte, per una volta, il pandoro farcito che rimane comunque un must, perché non preparare un classico dolce con pandoro e crema pasticcera o con mascarpone e Nutella? Il simbolo del Natale in tavola si può usare anche per sfornare una originale torta con pandoro e mele.

Grande successo riscuotono, poi, le ricette con pandoro e ricotta, come la millefoglie che trovate sotto, ma se ritenete che non facciano per voi, potreste lasciarvi conquistare dalla sbriciolata di pandoro, semplice e golosa: continuate a leggere per scoprire come si prepara.

Leggi anche: Pandoro farcito

1. Tartufi di pandoro con cuore di Nutella

tartufi di pandoro

I tartufi di pandoro con cuore di Nutella sono tra i dessert più golosi che si possano realizzare con gli avanzi del dolce di origine veronese. Piccole palline particolarmente invitanti, si preparano con il pandoro sbriciolato e poi impastato con pochi altri ingredienti fino ad ottenere un composto umido. Questo viene modellato con le mani per creare dei tartufi pronti ad accogliere un invitante ripieno di Nutella. I dolcetti che ne vengono fuori si prestano ad essere serviti sulle tavole festive del periodo Natalizio: andranno a ruba.

2. Millefoglie di pandoro

millefoglie di pandoro

Uno dei dolci da poter inserire in un qualsiasi menù di Natale è la millefoglie di pandoro. Strati di pandoro tostato farciti con una crema di ricotta e zucchero arricchita con gocce di cioccolato: da leccarsi i baffi! Il bello della millefoglie di pandoro sta nella velocità della sua realizzazione: si può improvvisare anche pochi minuti prima di pranzo o cena. Tra le ricette per riciclare il pandoro, questa è sicuramente alla portata di tutti. Se preferite, sostituite la ricotta con del mascarpone, successo garantito.

3. Zuccotto di pandoro

zuccotto di pandoro

Un aspetto più sontuoso ce l’ha sicuramente lo zuccotto di pandoro, ricco dolce di Natale che nasconde una invitante sorpresa al suo interno, ovvero una montagna di gelato del gusto preferito. Realizzare questo, che tra i dolci con pandoro riciclato è sicuramente uno dei più appaganti, regala grandi soddisfazioni. Se ne avete voglia, potete glassare lo zuccotto con del cioccolato fondente fuso e cospargerlo, poi, con della granella di nocciole o noci. Preparatelo in anticipo, al momento dell’utilizzo non dovrete fare altro che tirarlo fuori dal frigo e servirlo a fette.

Leggi anche: Mattonella di pandoro alla Nutella

4. Sbriciolata di pandoro

sbriciolata di pandoro

Una ricetta originale per utilizzare il pandoro o, più semplicemente, per sfruttarlo valorizzandolo al meglio, è quella della sbriciolata. Dolce da gustare a fine pasto, la sbriciolata di pandoro non richiede che pochi ingredienti ed ancor meno fatica. Con Nutella, con mascarpone, con ricotta o, come in questo caso, con crema al limoncello come nella migliore delle tradizioni, ogni variante è bene accetta pur di poter gustare una simile delizia.

5. Tiramisù con pandoro

tiramisù di pandoro

E non poteva mancare lui, il tiramisù con pandoro, una delle versioni più popolari del più famoso dolce italiano. In questo caso è il pandoro – che sostituisce i savoiardi – a donare un valore aggiunto al dessert. La preparazione rimane pressoché la stessa ma è nel risultato finale che si avverte la differenza: un sapore pieno ed appagante pronto a riscuotere solo consensi.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.63 (32 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy