5 ricette alternative al pesto tradizionale

di Marianna Pascarella ()

Se pensate che il pesto tradizionale sia imbattibile, provate una di queste varianti, vi sorprenderanno per gusto e versatilità

Ricetta 5 ricette alternative al pesto tradizionale
 

Quando si parla di pesto, il pensiero va subito a quello alla genovese. Del resto non potrebbe essere altrimenti: vanta una sorta di tacita supremazia nel vasto panorama dei condimenti. In realtà, quello al basilico, non è il solo che possiate preparare.

Tanti sono i pesti alternativi e particolari: a base di verdure crude, di frutta secca o di ingredienti di stagione, le possibilità sono varie e pronte a soddisfare tutti i gusti.

Se siete stanchi del solito, perché non dare una possibilità ad una delle ricette alternative al pesto tradizionale? Di seguito ne trovate 5 adatte al condimento della pasta (lunga e corta) perfette per dare vita a primi piatti da ricordare, o da utilizzare nella creazione di finger food e stuzzichini di grande successo.

Leggi anche  Come fare il pesto vegano

1. Pesto di zucchine

Tra le possibili alternative, il pesto di zucchine rappresenta una delle più amate. Realizzarlo, specie in estate, rappresenta un’abitudine alla quale sarebbe un vero peccato sottrarsi. Del resto, è talmente versatile in cucina da rappresentare una vera risorsa. Si prepara con le zucchine fresche di stagione e si presta al condimento di primi piatti a base di pasta, di gnocchi o di riso, o alla farcitura di bruschette e di crostini di pane. Il pesto di zucchine crude, dal sapore delicato e adatto a tutti i palati, richiede una certa attenzione nell’eliminazione del liquido degli ortaggi.

2. Pesto di rucola

Anche il pesto di rucola merita una possibilità. Così come le altre varianti, anche questa rappresenta una variazione sul tema. Gli ingredienti di base – parmigiano, pecorino, parmigiano, pinoli - sono uguali a quelli della ricetta del pesto alla genovese, con l’unica sostituzione del basilico con la rucola. Quest’ultima, dal sapore pungente, fa sì che il pesto ben si sposi bene con le patate (abbinatelo agli gnocchi magari), ma anche con i gamberi ed i crostacei in genere. Per ottenere il pesto di rucola e mandorle sostituite semplicemente queste ultime ai pinoli previsti.5 ricette alternative al pesto tradizionale

Leggi anche il  Pesto alla genovese

4. Pesto di noci

Sempre a base di frutta secca è la ricetta del pesto di noci. Senza latte, è pronto da conservare nel caso in cui non si abbia intenzione di consumarlo subito. E’ ricco, corposo e differisce dalla più famosa salsa di noci per la consistenza meno morbida e più rustica, caratteristica che lo rende accattivante già solo alla vista. Preparazione autunnale da poter realizzare con le noci mature appena raccolte, in realtà si può preparare tutto l’anno.

5. Pesto alla siciliana

E non poteva mancare il pesto alla siciliana. A base degli ingredienti tipici dell’estate, si realizza con i pomodori secchi ed il basilico. L’aggiunta della ricotta lo rende un condimento fresco e cremoso da utilizzare a crudo per piatti sia freddi che caldi. Non ne esiste una ricetta unica, ogni famiglia vanta la propria variante che prevede l’utilizzo di un mix di ingredienti più o meno differenti. C’è chi usa le mandorle e chi le noci, chi le melanzane al posto dei pomodori.

3. Pesto di pistacchi

Il pesto di pistacchi rappresenta una chicca proveniente dalla cucina siciliana. Si sposa bene con il salmone, con i pomodorini e con i pomodori secchi e, oltre a rappresentare un ottimo condimento per primi piatti a base di pesce o con lo speck, si può spalmare sui crostini. Può costituire una intrigante novità in tavola, specie in occasione di pranzi e cene con amici. Prepararlo in casa è davvero semplice possedendo un comune mixer. Realizzando la ricetta siciliana del pesto di pistacchio otterrete una piccola delizia gastronomica da poter regalare in occasione delle festività natalizie.5 ricette alternative al pesto tradizionale

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (53 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy