5 proposte di piatti salvacena: ricette veloci

di Marianna Pascarella ()
5 ricette salvacena per tutta la famiglia

Cinque piatti ideali per improvvisare una cena anche all’ultimo minuto: rientrare a casa da lavoro troppo tardi non sarà più un problema con queste ricette veloci!

Siete rientrati a casa più tardi del previsto e non avete idea di cosa cucinare in pochi minuti? Improvvisare una cena avendo a disposizione poco tempo non sempre è facile, ma potendo contare su alcune ricette veloci, i classici piatti salvacena, diventerà un gioco da ragazzi.

Alcune pietanze sono, per loro natura, talmente semplici da preparare da non richiedere che pochi minuti tra preparazione e cottura, rivelandosi ideali per soddisfare i gusti di tutta la famiglia. Prendete l’abitudine di tenere in casa una piccola scorta di pasta sfoglia - che si presta a numerose ricette facili - e di pochi altri ingredienti che possono costituirne la base e vedrete che basterà ricorrervi per eliminare il pensiero di come sfamare i bambini, e non solo loro!

Leggi anche  Da quello in camicia all'uovo alla Cracco: 5 modi per cucinare le uova

Rimanere imbottigliati nel traffico o intrappolati in una riunione che non vuole giungere al suo termine non costituirà più una preoccupazione: la cena è salva.

1. Strudel salato di pasta sfoglia con mortadella

Lo strudel salato di pasta sfoglia con mortadella richiede pochissimi ingredienti e regala una preparazione rustica pronta in poco meno di 30 minuti. Gli strudel salati sono una vera comodità: basta stendere la pasta e farcirla a scelta – salumi e formaggi sono particolarmente adatti – quindi arrotolarla e cuocerla nel forno già caldo. Molto più facile a farsi che a dirsi. Potete tenere presente questa ricetta anche in occasione di un buffet o di un aperitivo con gli amici. Sostituite pure la mortadella con del prosciutto cotto, che ai piccoli di casa piace sicuramente di più.

2. Frittata con prosciutto cotto e formaggio

La ricetta della frittata con prosciutto cotto e formaggio è perfetta quando il tempo da dedicare ai fornelli scarseggia. Le frittate possono essere considerate uno dei piatti salva cena per eccellenza. Basta mescolare in una ciotola le uova – che in frigo non mancano mai - e cuocere in padella fino a quando il composto si rapprende. La doratura dovuta alla frittura le rende ancora più invitanti. Il prosciutto cotto ed il formaggio – che diventa irresistibilmente filante – fanno sì che appaia appetibile agli occhi di chiunque. Questa frittata si colloca bene anche nell’ambito di una scampagnata. Se avanza, tagliatela a pezzi ed inseritela all’interno di un panino, per un nutriente pranzo al sacco.

Leggi anche come fare i  Calzoni veloci di pasta sfoglia

3. Frittelle di zucchine

Avete in casa una grattugia a fori larghi? Allora non perdetevi queste sfiziose frittelle di zucchine, che si prestano ad un secondo piatto appagante e ideale per cena. Accompagnatele con un contorno di verdure - grigliate o cotte in padella - o con una insalata mista ed avrete servito un pasto delizioso nel minor tempo possibile. Le frittelle di zucchine hanno una consistenza croccante fuori e morbida dentro: come resistere?5 ricette salvacena, semplici e veloci

4. Scaloppine al limone

Agli amanti della carne piaceranno molto le scaloppine al limone. Un secondo piatto semplice da realizzare ma dalla massima resa. Se aprendo il frigo vi troverete di fronte delle fettine di vitello (o altra carne, poco importa) potrete realizzarle in poche mosse. Queste sono al limone, ma nel caso in cui non lo abbiate in casa potrete sempre sostituirlo con del vino bianco. Le scaloppine al limone ben si abbinano alle patate lesse ma, in mancanza di tempo, potrete optare per una ricca insalata con rucola e frutta secca.

Leggi anche  5 ricette giapponesi che ti faranno sentire in un cartone animato

5. Insalata di legumi

Molti di noi sono soliti avere in casa delle confezioni di legumi precotti. Se siete in cerca di ricette salva cena vegetariane questa fa al caso vostro. Utilizzate fagioli, ceci, lenticchie ed unite gli altri ingredienti previsti nella ricetta dell’insalata di legumi per servire al resto della famiglia un piatto particolarmente nutriente ma anche molto colorato, ideale per portare in tavola un tocco di allegria, anche se stanchi al termine di una giornata ricca di impegni. Un piatto fresco da proporre in particolare durante la bella stagione per trovare refrigerio dal caldo. Potete personalizzare questa insalata aggiungendo o variando le verdure: valeriana e rucola al posto del lattughino, e così via.5 ricette salvacena, carne, uova o legumi

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (47 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy