5 alternative sane e gustose al classico purè

di Marianna Pascarella ()
puree patate

Il solito purè vi ha stancato? Ecco 5 varianti per sostituire le patate in modo semplice e sfizioso.

Ricco e cremoso, il purè di patate piace praticamente a tutti. Alla lunga, però, si può aver voglia di sperimentarne qualche variante: se avete già testato il purè di patate aromatizzato, quello senza parmigiano o senza noce moscata, potete stupire il resto della famiglia optando per un ingrediente diverso.

Le possibili alternative al purè di patate, del resto, sono talmente tante ed appetibili che sarebbe un vero peccato non provarle. Altrettanto corpose, le varianti del purè si prestano allo stesso modo a costituire un contorno - ed in alcuni casi perfino un secondo – versatile. Perché non dare una possibilità ad uno dei purè di verdure e legumi che trovate di seguito? Porterete in tavola un piatto diverso dal solito pronto a regalare un tocco di novità al pranzo in famiglia. Da quello di carote a quello di fave, scoprite le gustose alternative raggruppate di seguito.

Leggi anche: Purè di patate ricco

1. Purè di carote

Tra le ricette alternative al classico purè c’è quello di carote. Particolarmente apprezzato dai bambini per via della sua naturale dolcezza, si tratta di un contorno sano, leggero e semplice da preparare. Il purè di carote però, piace anche agli adulti: viene arricchito dal parmigiano e dal latte che contribuiscono a renderne la consistenza irresistibilmente cremosa. Si può servire insieme a secondi piatti a base di carne e di pesce e va a sostituire i già visti e rivisti contorni di carote.

puree carote

2. Purè di cavolfiore

Altra variante è il purè di cavolfiore. Rappresenta una delle ricette più adatte a trasformare l’ortaggio, generalmente poco saporito, in un piatto gustoso ed invitante. Si può abbinare, come il precedente, a parecchi secondi piatti e ben si sposa anche con uova e formaggi. Ricco di proprietà benefiche come tutti i cavoli, del resto, il cavolfiore viene servito, così, sotto forma di una crema vellutata che non vi farà rimpiangere il purè di patate. Non fatelo mancare in tavola durante il periodo autunnale e proponetelo, perché no, anche sulle tavole festive. Insaporitelo con la noce moscata, spezia che più di qualunque altra è capace di esaltarne il gusto.

puree cavolfiore

3. Purè di zucca

Non può mancare il purè di zucca. Contorno facilmente digeribile che ben si sposa con secondi piatti a base di carne bianca ma anche con le uova in tutte le salse, il purè di zucca non richiede che pochi ingredienti. Per ottenere una crema densa e morbida, optate per la zucca mantovana che, a differenza di molte altre varietà, è caratterizzata da una polpa più compatta, che rilascia una quantità minore di liquidi ed assicura un risultato insuperabile. Altro consiglio: evitate di lessare la zucca ma fatela cuocere in forno ed eliminate l’acqua eventualmente rilasciata.

puree zucca

4. Purè di piselli

Avete mai pensato di utilizzare i piselli per fare un purè? Dal risultato sorprendentemente sfizioso, il purè di piselli può essere considerato a tutti gli effetti un secondo piatto vegetariano a base di legumi. Genuina, nutriente e ricca di proteine, la crema di piselli che ne viene fuori può essere accompagnata con contorni a base di verdure, carote in primis. Potete realizzare la ricetta con i piselli in scatola, con quelli secchi (previo ammollo) o con quelli surgelati.

puree piselli

5. Purè di fave

Altro purè a base di legumi particolarmente amato è quello di fave. Tipico della cucina pugliese, si tratta di una crema molto densa e gustosa accompagnata dalle cicorie. Proveniente dalla cucina povera, il purè di fave è un piatto di origine contadina che vanta il sapore unico della tradizione. Viene condito con un solo filo di olio e risulta appagante come pochi.

puree fave

 

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (1 Voto)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy