10 insoliti utilizzi del forno a microonde

di Marianna Pascarella ()
10 insoliti utilizzi del forno a microonde

Il forno a microonde può diventare un preziosissimo alleato per preparare i vostri manicaretti. Come? Ecco 10 utilizzi insoliti del forno a microonde che vi faciliteranno la vita in cucina

Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più sottovalutati in cucina. Sono ancora in tanti coloro che lo sfruttano solo per scongelare più in fretta i surgelati o per riscaldare le bevande della colazione o i piatti pronti, e devo ammettere che anche io all’inizio lo guardavo con un certo sospetto.

Eppure il forno a microonde può diventare un preziosissimo alleato in cucina, soprattutto quando hai i minuti contati per preparare pranzo e cena. Questo versatile elettrodomestico si presta infatti alla perfezione per tantissimi usi diversi: può essere impiegato per cucinare dalla A alla Z praticamente ogni portata, semplificando le preparazioni senza sacrificare il sapore dei piatti, oppure per facilitarci la vita nella realizzazione dei nostri manicaretti con qualche trucco ingegnoso.

Leggi anche  Come usare il microonde per cucinare

Ecco ad esempio 10 insoliti utilizzi del forno a microonde che vi semplificheranno incredibilmente la vita in cucina e che vi permetteranno di sfruttare al massimo questo elettrodomestico portentoso

1. Tagliare le cipolle senza piangere

Un trucco per tagliare le cipolle senza piangere è passarle velocemente al microonde prima di iniziare ad affettarle. Elimina le due estremità della cipolla e scaldale a piena potenza nel microonde per 30 secondi. A questo punto potrai tagliarle senza versare una sola lacrima.10 insoliti utilizzi del forno a microonde: tagliare le cipolle

Leggi gli altri trucchi per tagliare la cipolla senza lacrime

2. Far seccare le erbe aromatiche

Per intensificare l’aroma delle erbe aromatiche, spesso è fondamentale lasciarle seccare per alcuni giorni prima di utilizzarle. Ma come fare se invece le vuoi utilizzare appena colte dall’orticello che coltivi sul balcone? Il segreto è asciugarle ben bene e metterle in microonde per 2-3 minuti alla massima potenza.

3. Spremere il limone fino all’ultima goccia

A volte spremere il limone senza sprecare nemmeno una goccia di succo può diventare piuttosto complicato. Per rendere il tutto più facile basta mettere il limone intero in microonde per 10/20 secondi e poi spremerlo. In questo modo la polpa diventerà più morbida e basterà esercitare una pressione minore per estrarne il succo. Questa stessa tecnica può essere utilizzata anche con pompelmo, lime e arance, e il successo è assicurato.

4. Pelare l’aglio in un battibaleno

Passa gli spicchi d’aglio a piena potenza nel forno a microonde per circa 15 secondi. In questo modo gli spicchi si seccheranno perdendo tutta l’acqua, che rimarrà intrappolata tra spicchi e buccia, e potrai spelarli in un batter d’occhio.10 insoliti utilizzi del forno a microonde: sbucciare gli spicchi d'aglio

5. Re-idratare il pane vecchio

Forse non lo sapevi, ma per recuperare il pane secco basta una manciata di secondi in microonde. Come fare? Avvolgi il pane ormai duro in un foglio di carta da cucina completamente imbevuto d’acqua e cuocilo in microonde alla massima potenza per 10 secondi. E se ancora non è morbido al punto giusto, ripeti l’operazione per altri 10 secondi o finché non sarai soddisfatto del risultato.

6. Recuperare la croccantezza delle patatine in busta

Far recuperare alle tue patatine la stessa croccantezza che avevano appena hai aperto la busta non è affatto impossibile! Avvolgile con carta da cucina asciutta e mettile in microonde per pochi secondi: in questo modo la carta assorbirà l’umidità in eccesso e le tue patatine saranno pronte da sgranocchiare.

7. Ammollare più in fretta fagioli e lenticchie

Fagioli e lenticchie secche richiedono un tempo di ammollo lunghissimo, che spesso raggiunge le 12 ore. Se ti sei dimenticato di metterle in acqua durante la notte o se vuoi accorciare i tempi, metti i legumi in una ciotola adatta alla cottura al microonde, ricoprili totalmente d’acqua e aggiungi un pizzico di bicarbonato. A questo punto aziona il microonde per 10 minuti al massimo della potenza e poi lascia riposare il tutto per 30-40 minuti prima di procedere con la ricetta.10 insoliti utilizzi del forno a microonde: ammollare i legumi

8. Preparare le uova in camicia

Padroneggiare la ricetta delle uova in camicia non è per niente facile. Ecco allora che il forno a microonde viene in nostro soccorso ancora una volta per facilitarci le cose. Riempi un recipiente adatto al microonde con 120 ml di acqua e rompi l’uovo nel contenitore facendo attenzione che sia completamente immerso. Copri la ciotola con pellicola per il microonde o con un piattino e cuoci a piena potenza per 60 secondi. Togli il contenitore dal forno a microonde, rimuovi l’uovo con una schiumarola e scolalo bene prima di servirlo.

Per prepararle in modo tradizionale, leggi la ricetta delle  Uova in camicia agli aromi

9. Togliere umidità da sale e zucchero

Quando sale e zucchero iniziano a fare i grumi per colpa dell’umidità, ti basta passarli per 20-30 secondi in microonde a piena potenza per eliminare ogni traccia d’acqua. Se conservi sale e zucchero in contenitori di vetro o di plastica resistente adatta alla cottura a microonde, puoi mettere nel forno direttamente i vasetti, altrimenti travasa sale e zucchero in contenitori adatti.

10. Liquefare il miele cristallizzato

A volte può capitare che il miele si indurisca, cristallizzandosi nel vasetto. Per recuperarlo, travasalo in un vasetto di vetro o di plastica dura (se già non lo conservi in uno di questi), mettilo per circa 2 minuti in forno a microonde a metà della sua potenza ricordando di non chiuderlo mai con il coperchio. In questo modo il miele tornerà fluido conservando tutte le sue proprietà benefiche.10 insoliti utilizzi del forno a microonde: riscaldare il miele

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (83 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy