10 confetture per 10 formaggi

di Marianna Pascarella ()
10 marmellate per 10 formaggi

Ad ogni formaggio la sua confettura: ecco 10 abbinamenti insuperabili per antipasti semplici da preparare ma assolutamente da ricordare.

Alzi la mano chi, di fronte ad un tagliere di formaggi e marmellate, riuscirebbe a resistere. Le confetture per i formaggi sono tante e tutte da testare. Fatte in casa, poi, sono ancora più succulente, perché genuine e realizzate con ingredienti selezionati.

L’abbinamento tra i formaggi e le confetture rappresenta la soluzione ideale per fare un’ottima figura con i propri commensali prendendoli per la gola con il minimo sforzo. Chi non ha in dispensa qualche barattolo di marmellata? Ebbene, quello che dovete fare è semplicemente abbinarla ai formaggi giusti, nulla di più.

Leggi anche  6 regole da ricordare per abbinare i vini

Se volete approfondire l’argomento, di seguito trovate tutto – o quasi – quello che c’è da sapere sulle confetture da accompagnare ai formaggi.

1. Confettura di pere

La confettura di pere è caratterizzata da una accentuata dolcezza. Per tale motivo, oltre a poter essere utilizzata nella preparazione dei dolci, è ideale per accompagnare formaggi dal gusto deciso come il Gorgonzola. Provatela anche insieme al Parmigiano Reggiano, al Grana Padano, al brie ed al pecorino stagionato.

2. Confettura di pesche

La confettura di pesche, così come quella di pere, ha un sapore dolce e delicato allo stesso tempo. Si sposa alla grande con il pecorino sardo. E’ insuperabile anche insieme ai formaggi piccanti ed alla ricotta fresca.

Leggi anche  Come sterilizzare i vasetti per fare le marmellate

3. Marmellata di limoni

La marmellata di limoni piace molto a chi non predilige i sapori troppo dolci. Ed in effetti è caratterizzata da un sentore aspro che ben si accosta a gusti delicati. Quello della ricotta, ad esempio, viene esaltato da tale accostamento. Altri formaggi perfetti da abbinare sono la burrata e la robiola.10 confetture per 10 formaggi: di limone

4. Confettura di fichi

Un ottimo antipasto a base di formaggi e marmellate si ottiene abbinando la confettura di fichi al brie fresco, apprezzato sia in cucina che in pasticceria. Ma non è il solo che possiate scegliere. La confettura di fichi, infatti, si sposa bene anche con il pecorino stagionato e con il pecorino di fossa.

Leggi anche  Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari

5. Marmellata di lamponi

La marmellata di lamponi, con il suo sapore vagamente acidulo, può essere servita insieme a parecchi formaggi di capra. Non dovrete fare altro che tagliarli a bastoncini e servirli insieme ad una ciotolina contenente la marmellata. Non dimenticate anche la robiola di Roccaverano: fresca, a pasta cruda e particolarmente grassa.

6. Marmellata di cipolle rosse

Alzi la mano chi non abbia mai assaggiato la marmellata di cipolle rosse. Grazie al suo sapore vagamente agrodolce si abbina a parecchi formaggi di media stagionatura tra i quali spicca il parmigiano. Da non sottovalutare anche il pecorino ed il provolone.10 confetture per 10 formaggi: di cipolle

7. Confettura di mele cotogne

Nonostante spesso snobbate, le mele cotogne hanno un sapore apprezzabile, specie se utilizzate nelle giuste preparazioni. La confettura di mele cotogne, ad esempio, ci regala un composto denso da poter spalmare su alcuni formaggi. Tra questi l’asiago (caratterizzato da un aroma semi dolce e da un retrogusto di noci e limone). Date una possibilità anche al pecorino toscano.

8. Confettura di ciliegie

Ai formaggi caprini si abbina, ancora, la confettura di ciliegie. Caratterizzati da un sapore molto marcato, questi formaggi vengono apprezzati ancora di più insieme ai giusti abbinamenti, e la marmellata di ciliegie si presta in maniera particolare. Servitela insieme al caprino.

Leggi anche  Come fare le ciliegie sciroppate

9. Confettura di fichi d’India

Veniamo alla confettura di fichi d’India. Il gusto dolce ed aromatico di tali frutti si abbina ai formaggi stagionati dal sapore piuttosto intenso e piccante ma anche a quelli morbidi: provatela con il caciocavallo.

10. Confettura di mirtilli

Anche la confettura di mirtilli si abbina ai formaggi caprini. Oltre questi, si sposa bene con il bitto, il formaggio Valtellinese dal sapore deciso vagamente pervaso da sentori di frutta secca. Gustatelo a temperatura ambiente spalmato con della confettura di mirtilli: il suo gusto vi conquisterà.10 marmellate per 10 formaggi: di mirtilli

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.82 (44 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy