10 cibi viola, colore Pantone 2018
Lo dice anche la Pantone Color Institute, la massima istituzione in fatto di colori, che il 2018 sarà l’anno del viola. La tonalità che rappresenta l’anno nuovo non sarà un viola qualsiasi, bensì l’Ultra Violet (Pantone 18-3838), questo colore influenzerà la moda, l’arte, il design e naturalmente anche la cucina.
Nel mondo culinario il viola è il trionfo degli alimenti ricchi di antiossidanti e allora diamo il via alla sfilata di frutta e verdura sana e soprattutto buon
Leggi anche Frutta e verdura dai colori insoliti
I mirtilli
Super food ricchi di proprietà benefiche per l’intero organismo, i mirtilli sono un grande alleato della nostra salute, infatti sono un frutto antiinfiammatorio, antiossidante e addirittura antitumorale. Numerosi studi hanno infatti dimostrato la capacità dei mirtilli di agire sul sistema immunitario rendendolo più forte agli attacchi esterni. Inoltre sono buonissimi sia da soli che accompagnati con yogurt, o come succhi di frutta magari abbinati a un sano spuntino.
Le more
Piccole e succose anche le more come i mirtilli sono frutti con molte proprietà nutrizionali importanti per la salute del nostro corpo. Come tutti i frutti di bosco anch’esse sono ricche di antiossidanti, inoltre sono un alimento depurativo, diuretico e dissetante, grande alleate delle nostre arterie e del nostro intestino. Le more sono un frutto poco presente sulle tavole degli italiani, ma sono ottime sia da sole che nelle macedonie di frutta o come confettura.
Le prugne
Le prugne, o susine, sono un frutto estivo dal gusto leggermente acidulo, che possono essere mangiate sia fresche che essiccate. Celebri sono le prugne della California che, oltre a essere un alimento ricco di energia, viene spesso usato per regolarizzare l’intestino pigro. La loro buccia può avere diversi gradi di colorazione dal rosso al giallo intenso, dal verde al blu violaceo. Le susine sono un frutto che si presta alla preparazione di marmellate e sciroppi.
I fichi
Gusto dolcissimo e sapore inconfondibile sono le caratteristiche dei fichi, piccoli frutti dalla consistenza morbida che contrasta con i semi croccanti contenuti al loro interno. Il frutto fresco è molto delicato, ma una volta essiccato può essere conservato a lungo, è un’importante fonte di vitamine e zuccheri.
L’uva nera
L’uva è il frutto della vite e da essa si produce il vino, nettare degli dei, presente sulle nostre tavole da migliaia di anni. L’uva nera è ricca di flavonoidi, degli antiossidanti che contrastano la formazione dei tanto odiati radicali liberi. In cucina si usa per preparare torte, sciroppi, o focacce dolci, ma è buonissima anche caramellata.
Le melanzane
Le melanzane sono delle vere e proprie miniere di minerali e antiossidanti, ricchissime di acqua sono un alimento detossinante, depurativo e diuretico. In cucina le melanzane si preparano in moltissimi modi: fritte, al forno o in padella, abbinate al pomodoro o da sole come contorno, condimento per un piatto di pasta o arricchite di formaggio come nella parmigiana. Tutti amano questo ortaggio che infatti viene cucinato in ovunque nel mondo.
Le barbabietole rosse
Della famiglia delle Chenopodiaceae la barbabietola rossa è un alimento dalle incredibile proprietà nutrizionali, importante per la salute di cuore, fegato, colon e apparato vascolare. Non si trova spesso nei piatti degli italiani perché molti non ne apprezzano il gusto, ma viene usata moltissimo per colorare gli alimenti ad esempio la pasta o le salse come la maionese, trasformando il piatto in un tripudio di colori.
Le cipolle rosse
Spesso associate alle cugine bionde, le cipolle rosse in realtà possiedono delle caratteristiche diverse, innanzitutto non fanno piangere, poi sono ricche di amminoacidi e hanno un potere detossinante. La più famosa è quella di Tropea, prodotta nelle provincie di Vibo Valentia e di Cosenza, fiore all’occhiello della gastronomia calabra.
Cavolfiore viola
Ortaggio invernale ci accompagna da novembre ad aprile, la varietà viola è meno conosciuta rispetto a quella bianca ma ricca di proprietà benefiche, il problema è trovarla, già perché è un po’ difficile da acquistare sui banchi dei mercati.
Carote viola
Un altro ortaggio difficile da trovare perché sostituito dalla varietà di colore arancione, un ibrido creato dagli olandesi per rendere omaggio alla casa d’Orange, è la carota viola, che fino al 1600 in Europa era la qualità più diffusa.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Melanzane gratinate al forno. La ricetta per farle semplici e sfiziose!
Melanzane gratinate al forno. La ricetta per farle semplici e sfiziose!
- Melanzane a funghetto in friggitrice ad aria. La ricetta leggera e gustosa!
Melanzane a funghetto in friggitrice ad aria. La ricetta leggera e gustosa!
- Fregola con le melanzane e pomodorini. La ricetta sarda!
Fregola con le melanzane e pomodorini. La ricetta sarda!
- Torta salata di melanzane e speck. La ricetta veloce, con melanzane crude!
Torta salata di melanzane e speck. La ricetta veloce, con melanzane crude!
- Polpette di melanzane alla siciliana (La ricetta per farle fritte o al forno!)
Polpette di melanzane alla siciliana (La ricetta per farle fritte o al forno!)
- Penne all'ortolana, la pasta con verdure miste
Penne all'ortolana, la pasta con verdure miste