10 alimenti naturalmente ricchi di sale

di Marianna Pascarella ()
10 alimenti ricchi di sale

Preserviamo la nostra salute scoprendo la classifica dei cibi più ricchi di sale: ecco quali alimenti evitare e quali consumare con moderazione.

Il consumo di sale in Italia? Un tasto dolente: il limite giornaliero raccomandato, infatti, viene spesso inconsapevolmente ampiamente superato. Gli italiani consumano circa 10 grammi al giorno contro i 5 consigliati.  Il sale, del resto, si nasconde in numerosi alimenti, spesso più di quanto si possa immaginare. Uno su tutti? Il pane, che ne contiene 17 grammi per ogni kg.

Se dovete seguire una dieta iposodica o state cercando semplicemente di mantenere uno stile di vita sano e vorreste sapere in quali alimenti si registra la maggiore concentrazione di sodio, di seguito trovate un’alcuni tra i cibi più ricchi di sale: alcuni sono piuttosto scontati, altri vi stupiranno.

Leggi anche  Come sostituire il sale

1. Salsa di soia 

10 alimenti ricchi di sale salsa di soia

Condimento proveniente dalla cucina orientale, la salsa di soia si ottiene dalla fermentazione di quest’ultima. Può essere considerata un alimento leggero, anche se non contiene pochissime calorie. Si tratta, tuttavia, di un alimento davvero ricchissimo di sodio!  

2. Salmone affumicato

10 alimenti ricchi di sale salmone affumicato

Il salmone affumicato piace a molti, ma ad esso sono legati dei pro e dei contro. Tra i primi, i valori nutrizionali di tutto rispetto nonché il contenuto minore di grassi rispetto al fresco. Tra i contro, tuttavia, va senza dubbio citata l’alta concentrazione di sale, 1880 mg per 100 grammi di alimento.

Leggi anche: I 10 insospettabili cibi supercalorici 

3. Pecorino

10 alimenti ricchi di sale pecorino

Con i suoi 1200 mg di sodio su 100 grammi, il pecorino, formaggio prodotto a partire dal latte di capra, può essere annoverato di diritto tra gli alimenti a più alto contenuto di sale. Ottimo nella versione base, in commercio è reperibile anche con pepe nero ed al tartufo.

4. Capperi 

10 alimenti ricchi di sale capperi

Non a tutti piacciono ma una cosa è certa: sono capaci di regalare un gusto inconfondibile a numerosi condimenti. Poveri di calorie, ricchi di antiossidanti e vitamine, i capperi contengono tuttavia molto sale: sono 2.769 i mg di sodio per 100 grammi di alimento.

5. Prosciutto crudo

10 alimenti ricchi di sale prosciutto crudo

Tra gli insaccati (ne citiamo uno su tutti) il prosciutto crudo è probabilmente l’alimento più ricco di sodio. E’ ottimo da solo, insieme ad un contorno ricco a scelta o all’interno di numerose ricette. Contiene 2578 mg di sodio per 100 grammi di alimento.

Leggi anche: Imparare a mangiare per il cuore

6. Feta

10 alimenti ricchi di sale feta

Il tipico formaggio ellenico, protagonista indiscusso dell’insalata greca, contiene insospettabilmente 1126 mg di sodio per 100 grammi di prodotto. Meglio non esagerare con le dosi.

7. Cozze

10 alimenti ricchi di sale cozze

Le cozze sono naturalmente ricche di sodio. Questi molluschi molto amati (grazie ai quali poter preparare imbattibili piatti di pesce), vantano il primato in quanto a contenuto di sale nella loro categoria.

8.  Carne di vitello

10 alimenti ricchi di sale carne

La carne di vitello, seguita da quella di maiale, occupa il primo posto nella categoria di appartenenza. Chi segue una dieta iposodica dovrebbe consumarla con moderazione limitandola nell’ambito della propria alimentazione.

Leggi anche Come curarsi a tavola

9. Cardi

10 alimenti ricchi di sale cardo

Nella famiglia delle verdure spopolano, a sorpresa, i cardi. Si tratta, come è ovvio dedurre, di quantità poco considerevoli se paragonate a quelle degli insaccati, ma è bene prestarci attenzione.

10. Asparagi

10 alimenti ricchi di sale asparagi

Gli asparagi, il cui periodo di raccolta coincide con la primavera, contengono una importante percentuale di sodio tra le verdure. Poca se prendiamo in considerazione gli alimenti trattati, ma da tenere comunque in considerazione in caso di diete povere di sale.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (8 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy