Questo sito contribuisce alla audience di

Tutti i vantaggi della cucina BIO

di Redazione ()
 
Stampa e Crea PDF Scarica come PDF
Scarica
Salva nei
Preferiti


cucina bio

Gli italiani amano sempre di più cucinare BIO. E allora andiamo a scoprire tutti i vantaggi del biologico per fare una scelta etica e salutare!

Cos'è che rende un piatto buono e gustoso? Senza dubbio la bravura e la fantasia di chi sta dietro ai fornelli. Ma non bisogna dimenticare che la bontà di un piatto è sancita anche dalla qualità della materia prima: quest'ultima, infatti, è fondamentale per dar vita a ricette gustose, capaci di incontrare il favore di ogni tipo di palato. Uno dei modi per scegliere prodotti di ottima qualità è quello di mettere nel carrello della spesa i cosiddetti alimenti biologici: questo è uno dei motivi per i quali il cucinare BIO è oggi diventato una vera e propria tendenza.

Sono sempre più gli italiani che, più consapevoli di ciò che consumano, decidono di acquistare alimenti biologici. Ma quali sono i vantaggi della cucina bio? Scopriamo di più!

Leggi anche  Cucina macrobiotica: scopriamone di più!

Gli alimenti biologici sono più nutrienti

In molti storceranno il naso di fronte a questa affermazione. Eppure è vero: gli alimenti biologici sono più nutrienti: a rivelarlo sono recenti studi che, avvalorando numerose ricerche, affermano che i prodotti biologici sono più ricchi di micronutrienti rispetto a quelli provenienti dalla cosiddetta agricoltura tradizionale. Più micronutrienti significa fornire al nostro organismo ciò di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Biologico, quindi, significa salute per noi e per la nostra famiglia!

alimenti biologici

Alimentazione biologica significa sostenibilità ambientale

La salute non è l'unico aspetto legato al consumo di prodotti biologici. Cucinare BIO significa anche rispettare l'ambiente nel quale viviamo che, proprio insieme alla salute, è uno dei nostri beni più preziosi. L'agricoltura biologica, dà nuova vita alla terra, limita l'inquinamento dell'acqua e l’effetto serra, riducendo così il riscaldamento globale, uno dei più grandi problemi della nostra epoca.

Leggi anche:  Maca peruviana: cos’è e quali sono i suoi benefici

Prodotti biologici: addio sostanze chimiche!

I prodotti biologici, per definizione, sono ottenuti senza utilizzare pesticidi e fertilizzanti chimici. Cucinare BIO, quindi, significa tornare a un'alimentazione più naturale, capace di esaltare i sapori genuini di un tempo.

Cucinare BIO: niente OGM nel piatto

La regolamentazione in materia di produzione BIO vieta l'uso di organismi geneticamente modificati nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento. Ecco perché portare in tavola alimenti biologici significa avere la certezza di evitare gli OGM. Un modo per tornare a mangiare i prodotti genuini che portavano in tavola i nostri nonni!

cucinare bio

Leggi anche:  Superfood: quanti ne hai in dispensa?

I vantaggi del biologico, come abbiamo visto, sono molteplici. Eppure sono in molti ad avanzare una critica non da poco: cucinare BIO incide troppo sul budget dedicato alla spesa. È vero, i prodotti biologici costano di più e il motivo è da ritrovarsi nelle modalità con le quali vengono prodotti e al maggior lavoro che essi richiedono. Come cercare quindi, di mettere in equilibrio la bilancia che, da un lato vede gli innumerevoli vantaggi degli alimenti BIO, con il costo decisamente superiore alla norma?

Ebbene un modo per cucinare BIO senza spendere troppo c’è: possiamo usufruire degli sconti periodici nei negozi e, soprattutto, nei negozi online specializzati in biologico! Un esempio? Lo shop.cure-naturali.it ha una vasta sezione dedicata alle promozioni: dalle merendine al cous cous, dai crackers alla passata di pomodoro, dalle bacche di Goji alla pasta (di qualsiasi tipo!), i prodotti a disposizione con cui riempire la credenza sono davvero moltissimi.

Non resta che provare!

Dai un Voto!
5 1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

 
Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

x chiudi