Salsiccia con Patate al Forno




- Difficoltá
Bassa - Porzioni
4 persone - Preparaz.
- Riposo
- - Cottura
- Veget.
No
La salsiccia con patate al forno è una ricetta semplice e veloce per preparare un secondo piatto con contorno tutto direttamente in forno. Un grande classico della cucina italiana, una di quelle ricette quasi basilari che tuttavia riscuotono un enorme successo nelle trattorie e negli agriturismi, dove i piatti caserecci come quelli di una volta vanno per la maggiore.
La salsiccia con patate al forno è un piatto a volte sottovalutato, potrete infatti servirlo anche per una cena con gli amici, riscuotendo un grande successo a fronte di un impegno e di un tempo di preparazione bassissimi. Questa ricetta semplice e tradizionale può essere arricchita con funghi, zucca, zucchine o ciò che più vi piace.
La salsiccia con patate al forno può essere preparata con tutte le tipologie di patate, da quelle rosse a quelle a pasta gialla. Se preferite che queste siano più "rosolate" potrete togliere le salsicce quasi a fine cottura, quindi passare le patate al grill e poi rimettere tutto insieme. Ovviamente nel frattempo le salsicce dovranno essere mantenute al caldo.
Leggi anche come fare le Salsicce con funghi e patate al forno
Come fare la salsiccia con patate al forno
La salsiccia con patate al forno è un secondo piatto classico della cucina italiana, gustoso e veloce, ideale anche per i bambini.
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 salsicce
- 800 gr di patate
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di sale
Preparazione
- Per preparare la salsiccia con patate al forno iniziate a pelare le patate con un pelapatate o un coltello affilato.
- Tagliate le patate come preferite, a striscioline, a spicchietti o a tocchetto e mettetele direttamente in una pirofila.
- Condite le patate con un filo d'olio, aggiungete il rosmarino ed aggiustatele di sale e mescolatele bene.
- Unite anche le salsicce ed infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, mescolando ogni tanto. Punzecchiate le salsicce con uno stecchino durante la cottura per far fuoriuscire il grasso in esse contenuto.
- Servite la vostra salsiccia con patate al forno ancora ben calda.
Categorie

