Tortilla de Patatas, frittata di uovo sbattuto e patate
La tortilla de patatas è una ricetta tipica spagnola, servita nella penisola iberica come tapas, in qualsiasi bar o ristorante.
La tortilla de patatas o tortilla spagnola è una frittata di uovo sbattuto e patate, una ricetta tipica spagnola che viene preparata soprattutto in occasione dell'aperitivo, anche se in effetti è possibile trovarla un po' sempre durante la giornata, nei bar e ristoranti madrileni. Ricca e gustosa, viene in genere portata in tavola a cubetti insieme ad altre tapas, come le patatas bravas e tapas miste.
La tortilla de patatas è una ricca, alta e morbida frittata di patate che può essere arricchita a piacere. Difficilmente mancano le cipolle, aggiunte alla frittata in grande quantità, ma nella tortillas ci si può trovare di tutto, come jamon (il tipico prosciutto iberico) e chorizo. La parola d'ordine per una preparazione ottimale è "altezza", infatti è proprio il ricco spessore della tortilla che le garantisce gusto e sofficità.
Indice
Come fare la tortilla de patatas
15 minuti
-
40 minuti
La tortilla de patatas è considerata un simbolo della cucina ispanica, ed in effetti è una delle ricette più "antiche" che fu introdotta nella penisola iberica con l'arrivo della patata, il tubero americano introdotto in Spagna dalla popolazione Inca. La più famosa leggenda, circa le origini della tortilla, ne attribuiscono i natali al periodo delle prime guerre, durante il carlismo. A quei tempi, secondo la leggenda, il generale Tomás de Zumalacárregui inventò un piatto semplice, a base di uova e patate, per sopperire alla carestia della guerra.
Leggi anche come fare le Patatas bravas
Consigli e curiosità
Quanto tempo si conserva la tortilla de patatas?
La tortilla de patatas può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo.
Ingredienti per 4-6 persone
- 6 uova
- 500 gr di patate
- 200 gr di cipolle (bianche o dorate)
- 125 gr di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella Ø24cm