La Cina in cucina: i piatti più buoni della cucina cinese

di RicetteDalMondo.it (aggiornata il 02-02-2018)

In bilico tra Yin e Yang, spezie, profumi e sapori orientali, ecco quali sono i piatti più gustosi della cucina cinese, dall'antipasto al dolce. Da preparare a casa o da ordinare al ristorante.

La Cina in cucina: i piatti più buoni della cucina cinese

Un equilibrio armonico tra caldo e freddo, odori e sapori che si fondono e si confondono dando vita a piatti dalla tradizione millenaria. I pilastri della cucina cinese sono gli stessi della religione e della filosofia: lo Yin e lo Yang. Con lo Yin si intendono gli alimenti femminili e rinfrescanti, come frutta e legumi, mentre tra gli alimenti Yang, che sono maschili e riscaldanti, ci sono carne, fritti e cibi speziati.

Leggi anche: Alghe in cucina: quali usare e come

 

L’anima della cucina cinese? È la condivisione. Durante il momento del pasto, infatti, i commensali attingono tutti a un unico grande piatto messo al centro del tavolo con l’aiuto di bacchette o cucchiai.

Ecco allora una carrellata di alcuni tra i piatti più celebri della cucina cinese. Si parte con un croccante antipasto, passando per primi e secondi piatti. E, dulcis in fundo, il dessert più popolare della Cina in Occidente. Sei curioso di scoprire quale è?

Involtini Primavera

Croccanti involucri di pasta che racchiudono un gustoso ripieno alle verdure. Gli involtini primavera sono uno degli antipasti più famosi della cucina cinese. Perché si chiamano così? Venivano preparati in Cina in corrispondenza col Capodanno cinese, chiamato anche Festa di Primavera.

involtini primavera

Tagliatelle di Riso

Molto simili alle nostre tradizionali tagliatelle, anche se più sottili, le tagliatelle di riso sono un primo piatto cinese molto digeribile e gluten free! Si possono gustare nei modi più diversi. Un grande classico della cucina cinese sono le tagliatelle di riso con gamberi, verdure, germogli di soia e zenzero fresco.

Riso fritto alla Cantonese

Piselli, carote, uova strapazzate, gamberetti…Quello alla cantonese è il riso fritto più amato della cucina cinese. Può essere un ottimo primo piatto o un piatto unico e farlo in casa è veramente semplice!

Noodles

Se pensate che siano dei semplici spaghetti, vi sbagliate. I noodles differiscono molto per ingredienti e tipo di preparazione. Posso essere molli, spessi, gommosi o trasparenti e si preparano con le farine più diverse: da quella di frumento a quella di riso, passando per la farina di fagioli. Le loro origini si perdono nella notte dei tempi: leggenda vuole che la loro lunghezza rappresenti un augurio di lunga vita.

noodles

Ravioli (jiaozi)

Difficile trovare qualcuno che non li ami. Alla griglia o al vapore, brasati o semplicemente lessati, questi fagottini ripieni di carne, gamberi o verdure sono il piatto più richiesto nei ristoranti cinesi europei.

ravioli

Anatra alla Pechinese

Croccante fuori, morbida dentro. Se non hai ancora provato l’anatra alla pechinese è arrivato il momento giusto per farlo! Viene servita con sottilissime crepes e si accompagna con una fettina di porro, cetriolo e la salsa alla pechinese. Fino al 1864, per circa 600 anni, l’anatra laccata è stata una prelibatezza riservata alla sola corte imperiale. Lo sapevi?

Pollo alle Mandorle

Alzi la mano chi è stato a Pechino e non ha provato il pollo alle mandorle! Questi bocconcini di pollo fritto avvolti in una morbida salsa a base di soia, zenzero e mandorle sprigionano tutti i sapori e gli odori tipici della cucina cinese. Da accompagnare rigorosamente con riso bianco.

Gelato fritto

È il dolce più popolare della Cina in Occidente e si caratterizza per il piacevole contrasto tra la pastella, calda e croccante, e il gelato, freddo. Un risultato che si ottiene grazie alla cottura rapida in olio bollente che non permette al gelato di sciogliersi.

Leggi anche: Come fare il gelato senza gelatiera

Leggi anche: Dal Messico con furore: i piatti della cucina messicana da provare a casa

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (144 Voti)
Mostra i Commenti