Dal Messico con furore: i piatti della cucina messicana da provare a casa

di RicetteDalMondo.it (aggiornata il 15-09-2017)

I sapori e I profumi tipici della cucina messicana: andiamo alla scoperta dei piatti della tradizione gastronomica del Messico e delle ricette più amate nel mondo.

Dal Messico con furore: i piatti della cucina messicana da provare a casa

Sapori forti, piatti ricchi e ricette che trovano nella semplicità delle materie prime il proprio punto forte. Oggi voliamo oltreoceano per scoprire i piatti tipici della cucina messicana. Le acque cristalline del mar dei Caraibi e le rovine maya e azteche, infatti, non sono le uniche attrazioni di questo incredibile paese: mai oggi, infatti, viaggiare significa scoprire i sapori del luogo, lasciandosi inebriare dai profumi provenienti da piatti spesso lontani dalla nostra tradizione gastronomica, ma altrettanto gustosi e saporiti.

E allora immergiamoci nella magia del Messico, sediamoci a tavola e godiamo di quest'esplosione di colori e aromi. Andiamo alla scoperta dei piatti più celebri della cucina messicana e proviamo a ricrearli anche a casa nostra. 

 

I Tacos 

Partiamo dai tacos, una vera e propria specialità messicana. Street food per eccellenza, quello dei tacos è un universo variegato. Base del piatto (e di molti altri piatti) sono le tortillas morbide di mais che, piegate a mezzaluna, vanno a contenere il condimento, che può essere tra i più diversi: dal pesce, alla carne, al formaggio, dalle salse dolci a quelle piccanti, passando per quelle agrodolci, crude o cotte, si può far spaziare la fantasia per dar vita al proprio taco preferito.

Tacos

Le quesadillas 

Un nome che dice tutto: quando il queso (formaggio) incontra una tortilla. La Quesadilla altro non è che una tortilla di mais contenente formaggio fuso, solitamente Asadero. Questa preparazione, poi, può essere arricchita con molti altri ingredienti: dalle salse, al pollo, alle verdure.

Quesadillas

I Burritos 

Ancora una volta troviamo una tortilla a base del piatto. La differenza rispetto ai tacos, però, risiede nel tipo di farina utilizzata e nel modo in cui la tortilla viene arrotolata. La tortilla del burrito, infatti, è solitamente preparata con farina di grano e ripiegata su se stessa andando a formare un fagotto. Il ripieno dei burritos, così come per i tacos, può essere molto vario. Solitamente al suo interno troviamo carne cotta e speziata, accompagnata da cipolle, salsa piccante e fagioli. Il piatto può essere ulteriormente arricchito, così come accade nelle versioni tex-mex (diffuse soprattutto negli Stati Uniti) nelle quali possiamo trovare guacamole, formaggio, panna acida o salsa di pomodoro.

Burritos

Il Guacamole

È arrivato il momento di fare un inchino al re delle salse messicane: il guacamole. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, tanto che il suo uso risale addirittura al tempo degli aztechi. Il guacamole è una salsa color verde acceso a base di avocado. Perfetta con le tortillas, il guacamole è inoltre servito come accompagnamento di moltissimi piatti della cucina messicana.

Guacamole

Leggi anche  Ami l'avocado? A Roma nasce il primo Avocado Bar

Chili con carne 

Quante volte avete sentito nominare il chili con carne? Si tratta, forse, di uno dei piatti più celebri della cucina messicana. Si tratta di uno speziatissimo spezzatino preparato con carne di manzo, chili rosso (peperoncino rosso), fagioli rossi e pomodoro. Sovente accompagnato da semplice riso bianco, il chili con carne è una vera e propria esplosione di sapori, adatta però a chi ama il cibo piccante

Chili

Leggi anche  Come usare le spezie in cucina.

Quelli descritti qui sopra sono solo alcuni degli innumerevoli piatti tipici della cucina messicana: avvicinarsi ad una tradizione gastronomica diversa dalla propria significa scoprire continuamente sapori e profumi diversi.

Non possiamo che augurarvi buon viaggio (o buon appetito?).

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (155 Voti)
Mostra i Commenti