Ricette Salse & Condimenti

La cucina svedese è tanto varia quanto è vario il paesaggio di questo bellissimo paese. La Svezia ha piatti autoctoni di renna, zuppe di frutti di bosco e feste di pesce all'aperto dove le persone amano consumano i loro piatti preferiti.

La Svezia ha anche il merito di aver inventato il panino alla cannella (bisogna aggiungere altro?), la pausa caffè nota anche come fika e, tristemente, il pesce più puzzolente del mondo, lo Surströmming, aringhe fermentate in scatola. La Svezia non ha un piatto nazionale ufficiale, ma molti svedesi considerano le polpette e mirtilli rossi come il piatto tipico del paese.

Tra i piatti più famosi della cucina svedese troviamo: il gravad lax, chiamato anche gravalax, che viene preparato facendo stagionare il salmone in una soluzione di sale, aneto e zucchero; le polpette svedesi e i mirtilli rossi (köttbullar och lingonbär) che grazie ad IKEA sono diventate per noi familiari; la marmellata di mirtilli rossi che accompagna un'ampia varietà di piatti svedesi, dalle polpette e sanguinaccio, ai pancake e al porridge; la ricca zuppa dorata a base di piselli secchi, ortaggi a radice, prosciutto e spezie conosciuta come Swedish husmanskos e tante altre ricette squisite della cucina tipica della Svezia.

In questa sezione troverete una raccolta di ricette tipiche della Svezia che ho realizzato e adattata in base agli ingredienti reperibili nel nostro paese.